Musk è il più ricco al mondo, in classifica anche gli "svizzeri" Bertarelli e Aponte


Bloomberg Billionaires Index dedica una speciale classifica, aggiornata giornalmente, ai Paperoni di tutto il mondo.
Bloomberg Billionaires Index dedica una speciale classifica, aggiornata giornalmente, ai Paperoni di tutto il mondo.
NEW YORK - Elon Musk, con un patrimonio di 192 miliardi di dollari, è nuovamente la persona più ricca al mondo. Superato quindi l'altro "Paperone", Bernard Arnault (187 miliardi).
La classifica è quella che il Bloomberg Billionaires Index dedica alle 500 persone più facoltose del pianeta. A dicembre Arnault aveva superato il CEO di Tesla a causa del boom del settore del lusso e conseguente apprezzamento delle azioni della Lvmh.
Ma il vento è cambiato a fine maggio: le LVMHF, il 31 maggio, perdevano durante le contrattazioni il 2,6% (ma segnano comunque un +19,7% quest'anno). Mentre Musk, al contrario, ha superato le difficoltà dei tecnologici di fine anno, soprattutto grazie a Tesla, di cui possiede il 13% delle azioni (fonte Bloomberg). Per lui un utile di oltre 55 miliardi di dollari solo quest'anno che non si deve solo a Tesla (azioni a +65,6% da inizio anno), ma anche ai business in SpaceX e Twitter.
Sul podio dei più ricchi, al terzo posto, c'è Jeff Bezos con i suoi 144 miliardi di dollari di patrimonio. Seguono, tra gli altri, Bill Gates, quarto (125 miliardi), Larry Page, ottavo, (111 miliardi). Mentre Mark Zuckerberg chiude la "top ten" con i suoi 96.5 miliardi.
75-esimo, con 21 miliardi, il patron di Alinghi: l'italiano naturalizzato svizzero, Ernesto Bertarelli. L'armatore (Msc) italiano, che vive a Ginevra, Gianluigi Aponte, è invece 78-esimo (20.7 miliardi).