Cerca e trova immobili

ITALIADue miliardi di euro per il pranzo di Pasqua italiano

09.04.23 - 10:59
Gran parte degli abitanti del Belpaese ha scelto di mangiare a casa.
Tipress (simbolica)
Fonte Ats
Due miliardi di euro per il pranzo di Pasqua italiano
Gran parte degli abitanti del Belpaese ha scelto di mangiare a casa.

ROMA - Gli italiani hanno speso quasi due miliardi di euro per imbandire le tavole della Pasqua che la maggioranza (57%) ha scelto di trascorrere tra le proprie mura domestiche. Non manca però chi ha deciso di andare nelle seconde case o di fare visita a parenti e amici, mentre oltre sei milioni hanno prenotato al ristorante o in agriturismo.

È questo il bilancio stimato da Coldiretti/Ixè per il pranzo pasquale italiano, dal quale emerge un ritorno della convivialità dopo i tempi del Covid. L'ammontare della spesa quest'anno ha infatti fatto segnare un record assoluto, con un aumento del 10% rispetto allo scorso anno. Questo, anche per effetto dell'aumento dei prezzi.

L'alimento più rappresentativo della tradizione pasquale per la maggioranza degli italiani resta, sottolinea la Coldiretti, la carne d'agnello. Quest'ultima viene servita in quasi la metà delle tavole (44%) nelle case, nei ristoranti e negli agriturismi. Per il dolce domina invece la colomba, che con il 69% di preferenze batte le uova di cioccolato (63%), anche se più di quattro famiglie su 10 (42%) quest'anno hanno fatto ricorso al fai da te, preparando in casa i dolci tipici della Pasqua.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Heinz 1 anno fa su tio
2 mld diviso 50 milioni sono 40 euro a testa per mangiare tutto un fine settimana lungo fino a lunedi, non ci vedo quella spesa smodata.

Arnold 1 anno fa su tio
È un bel po di spaghetti..

Heinz 1 anno fa su tio
Risposta a Arnold
Non credo proprio che gli italiani a pasqua mangino un piatto di spaghetti. Magari tu ed i tuoi paesani mangerete i soliti cervelad fetecchiosi abbrustoliti male sulla griglia 🤣🤣

ElleElle64 1 anno fa su tio
Risposta a Arnold
Magari avessero mangiato spaghetti... Purtroppo è stata ancora strage di agnelli e capretti 😡😡😡

marcoro 1 anno fa su tio
Risposta a Heinz
Che commento intelligente, da premio Nobel della stu

Soleluna 1 anno fa su tio
In Italia se la godano più di noi poveri ticinesi, tranne per i ricchi maggioranza italiani residenti nel nostro Cantone.Buona Pasqua a tutti.

Urca che roba 1 anno fa su tio
Risposta a Soleluna
siiiiiii vero

Barbiere 1 anno fa su tio
Ma sono tutte frottole! Come quando fanno vedere i filmati delle vacanze in autostrada. Tanti sono a casa a tirare la cinghia, altro che 2 miliardi! Guardiamo in faccia alla realtà dei fatti!

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Barbiere
Sono in Italia al ristorante. Tutto pieno. Ciaoooo

Barbiere 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
Wow beato te! Io sono all{estero con le chiappe al sole 😘

Paolo-Basilea 1 anno fa su tio
E i francesi?
NOTIZIE PIÙ LETTE