Cerca e trova immobili
FRANCIA

All'asta la pistola di Van Gogh

Il revolver Lefaucheux era stato trovato da un contadino nel 1965
Keystone
All'asta la pistola di Van Gogh
Il revolver Lefaucheux era stato trovato da un contadino nel 1965
PARIGI - Esposta nel 2016 al museo a lui dedicato ad Amsterdam, la pistola con cui Vincent van Gogh si sparò nel 1890 è ora in vendita. Il prezzo base d’asta sarà di 20000 euro, ma gli esperti della Drouot Aste House ...

PARIGI - Esposta nel 2016 al museo a lui dedicato ad Amsterdam, la pistola con cui Vincent van Gogh si sparò nel 1890 è ora in vendita.

Il prezzo base d’asta sarà di 20000 euro, ma gli esperti della Drouot Aste House di Parigi credono che la cifra possa toccare, anche velocemente, i 60000.

Il revolver Lefaucheux era stato trovato da un contadino nel 1965, nei pressi del luogo dove il pittore fu trovato ferito tre giorni prima della sua morte, ossia poco lontano dal villaggio di Auvers-sur-Oise, a nord-est di Parigi.

L’attribuzione fu convalidata proprio per il luogo del ritrovamento e per il calibro di sette millimetri corrispondente al proiettile trovato nel corpo del pittore olandese.

Vincent van Gogh aveva preso in prestito l'arma dal proprietario della locanda del villaggio in cui alloggiava.

L’asta – per quella che viene definita «l'arma più famosa nella storia dell'arte» – andrà in scena il 19 giugno.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE