Cerca e trova immobili
GUERRA IN UCRAINA

«Russi e ucraini combattono per il 20% del Donetsk»

Parla il segretario di Stato Rubio: «Necessario dialogo con Mosca per fermare la guerra e assicurare un futuro indipendente e prospero all'Ucraina».
afp
Fonte ATS ANS
«Russi e ucraini combattono per il 20% del Donetsk»
Parla il segretario di Stato Rubio: «Necessario dialogo con Mosca per fermare la guerra e assicurare un futuro indipendente e prospero all'Ucraina».

NEW YORK - «Quello per cui» russi e ucraini «stanno letteralmente combattendo ora è uno spazio di circa 30-50 chilometri e il 20% della regione di Donetsk che rimane. Quindi quello che abbiamo cercato di fare - e credo abbiamo fatto qualche progresso - è capire cosa potrebbero sopportare gli ucraini, che dia loro garanzie di sicurezza per il futuro, che non saranno mai più invasi, che permetta loro non solo di ricostruire la loro economia». Lo ha detto il segretario di Stato americano Marco Rubio intervistato da FOX.

«Queste sono le cose da fare: fermare la guerra; assicurarsi che non vengano mai più invasi o attaccati; proteggere la sovranità e l'indipendenza di lunga data e a lungo termine dell'Ucraina in modo che non diventi uno Stato fantoccio e sia effettivamente indipendente e sovrano; e permettere alla loro economia non solo di riprendersi, ma di prosperare e trasformarla in una storia di prosperità. Questo è ciò che stiamo cercando di ottenere», ha sottolineato.

«Stiamo cercando di vedere se possiamo colmare il divario tra le due parti. Per farlo, dobbiamo parlare con entrambe le parti. Abbiamo alcune persone irrazionali coinvolte in questa questione, persone che credono che dovremmo parlare solo con la parte ucraina e non parlare affatto con i russi. Non si può porre fine alla guerra tra Russia e Ucraina senza parlare con la Russia», ha ancora detto Rubio.

«Ma bisogna anche tenere conto della posizione ucraina. Hanno combattuto con grande coraggio, ma noi pensiamo che ora sia il momento ideale per entrambe le parti per porre fine alla guerra. E se c'è un modo per colmare il divario tra le due parti, siamo gli unici al mondo in grado di farlo, ed è quello che stiamo cercando di fare».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE