Trump: «Improbabile un incontro Putin-Zelensky, ma possibile a tre»

Il presidente americano ha detto inoltre di essere disponibile a utilizzare aerei statunitensi come garanzia di sicurezza per porre fine alla guerra tra Russia e Ucraina.
WASHINGTON - Il presidente americano Donald Trump ha detto in una intervista al Daily Caller che un incontro tra Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky sembra improbabile ma che un trilaterale con lui è possibile.
«Un trilaterale potrebbe verificarsi. Un bilaterale non lo so, ma un trilaterale accadrà. Ma, sapete, a volte le persone non sono pronte», ha detto il presidente americano.
Trump ha detto inoltre di essere disponibile a utilizzare aerei statunitensi come garanzia di sicurezza per porre fine alla guerra tra Russia e Ucraina.
«Forse - ha spiegato il presidente americano - faremo qualcosa. Mi piacerebbe vedere una soluzione. Non sono i nostri soldati, ma ogni settimana ne vengono uccisi da cinque a settemila, per lo più giovani. Se potessi fermare tutto questo e far volare un aereo ogni tanto, sarebbero soprattutto gli europei, ma noi, noi li aiuteremmo. Loro in un certo senso ne hanno bisogno, e noi li aiuteremmo se potremo fare qualcosa».
Trump ha vantato il rapporto «molto buono» avuto con Putin nel corso degli anni. «Ecco perché pensavo davvero che avremmo trovato una soluzione. Mi sarebbe piaciuto molto che ci fosse stata», ha spiegato il presidente americano riferendosi al summit in Alaska. «Forse - ha aggiunto riferendosi a russi e ucraini - devono combattere ancora un po'. Sai, continuare a combattere. Stupidamente, continuare a combattere».
Il presidente statunitense ha dichiarato ancora al Daily Caller che non gli darebbe «alcun fastidio» vedere l'ex capo dell'Fbi, James Comey, e l'ex capo della Cia, John Brennan, arrestati a seguito dell'indagine della sua amministrazione sul Russiagate, secondo cui i due dirigenti dell'intelligence Usa avrebbero avvalorato fonti non verificate per alimentare l'inchiesta sui rapporti tra la campagna del tycoon e Mosca.
Trump ha detto che, pur non essendo direttamente coinvolto nell'indagine, entrambi «dovrebbero essere arrestati perché sono corrotti e sono stati scoperti».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!