Berlino tornerà a finanziare l'Unrwa

La decisione è la conseguenza del risultato dell'inchiesta condotta da Catherine Colonna
BERLINO - Il governo tedesco prevede di riprendere la cooperazione con l'agenzia delle Nazioni Unite per i palestinesi a Gaza: lo hanno affermato in una dichiarazione congiunta i ministeri degli Esteri e dello Sviluppo, come riporta Haaretz.
La decisione fa seguito all'indagine condotta dall'ex ministro degli Esteri francese Catherine Colonna sul coinvolgimento di alcuni dipendenti dell'Unrwa in organizzazioni terroristiche. Israele «deve ancora fornire prove a sostegno» delle sue affermazioni secondo cui dipendenti dell'agenzia di soccorso delle Nazioni Unite Unrwa sono membri di organizzazioni terroristiche, anche se l'Unrwa ha «problemi persistenti di neutralità politica».
A gennaio la Germania, insieme ad altri 15 paesi, ha sospeso i finanziamenti all'agenzia nel contesto di un'indagine sulle accuse secondo cui 12 dei suoi dipendenti avrebbero partecipato all'attacco del 7 ottobre contro Israele.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!