Cerca e trova immobili

Usa 2024Primarie in cinque Stati, nuovo test per Biden e Trump

02.04.24 - 17:57
Primarie presidenziali USA: nuovo Super Tuesday in cinque stati.
Keystone
Fonte ats ans
Primarie in cinque Stati, nuovo test per Biden e Trump
Primarie presidenziali USA: nuovo Super Tuesday in cinque stati.

WASHINGTON - Nuovo Super Tuesday oggi in cinque stati Usa per le primarie presidenziali. Si vota in Wisconsin, New York, Connecticut, Delaware e Rhode Island. Joe Biden e Donald Trump hanno già ipotecato la nomination ma per entrambi sarà un nuovo test.

Per il presidente sul fronte della protesta degli elettori arabo-musulmani per Gaza, soprattutto in Wisconsin, dove alcune organizzazioni si sono mobilitate per far votare 'uninstructed' anziché Biden. Un'opzione presente anche in Connecticut e in Rhode Island, mentre a New York gli attivisti pro Palestina suggeriscono di votare scheda bianca.

Per il tycoon il banco di prova sarà sul serbatoio di voti della sua ex rivale Nikky Haley, che pur essendosi ritirata è ancora presente sulle schede in Wisconsin.

In quest'ultimo stato si voterà anche su due emendamenti costituzionali che, secondo gli attivisti per i diritti elettorali, potrebbero avere un impatto negativo sul voto: le modifiche proposte vieterebbero agli uffici elettorali di ricevere fondi privati per finanziare le loro operazioni - come successe nel 2020 con Mark Zuckerberg - e alle ong di aiutare gli elettori per la registrazione o per raggiungere le urne, nonché di dare una mano per reclutare gli scrutatori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE