Cerca e trova immobili
RUSSIA

Sì del Senato russo: esonero dei soldati da responsabilità penali

Approvato un disegno di legge per esonerare dalla responsabilità penale i soldati coinvolti nella guerra in Ucraina.
Keystone
Fonte ats ans
Sì del Senato russo: esonero dei soldati da responsabilità penali
Approvato un disegno di legge per esonerare dalla responsabilità penale i soldati coinvolti nella guerra in Ucraina.
MOSCA - Il Senato russo ha approvato un disegno di legge che prevede di esonerare dalla responsabilità penale soldati contrattisti e mobilitati sullo sfondo della guerra in Ucraina. Lo riporta la Tass.La proposta di legge era stata approvata dalla D...

MOSCA - Il Senato russo ha approvato un disegno di legge che prevede di esonerare dalla responsabilità penale soldati contrattisti e mobilitati sullo sfondo della guerra in Ucraina. Lo riporta la Tass.

La proposta di legge era stata approvata dalla Duma in prima lettura il 12 marzo e in seconda e terza lettura ieri. Adesso per diventare legge serve solo la firma del presidente Vladimir Putin.

Secondo la testata online Meduza, i procedimenti penali verranno sospesi e alle condanne sarà applicata la sospensione condizionale della pena. Inoltre, la conclusione del contratto con le forze armate russe consentirà la cancellazione dei precedenti penali.

La Tass riporta che la proposta di legge esclude indagati, imputati e persone condannate per accuse di «terrorismo», «reati contro la sicurezza pubblica e contro l'ordine costituzione e la sicurezza dello Stato« e «crimini contro l'integrità sessuale dei minori».

Meduza afferma che sono esclusi anche coloro che sono stati condannati con l'accusa di cooperare con un'«organizzazione indesiderata»: etichetta spesso usata dal governo russo per colpire enti scomodi per il potere, compresi giornali, organizzazioni non governative e gruppi di oppositori.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE