Cerca e trova immobili

PANAMAIl riciclaggio di denaro, la condanna, la richiesta di asilo e ora l'arresto

23.02.24 - 08:38
L'ex presidente di Panama Ricardo Martinelli stava tentando la fuga in Nicaragua
keystone-sda.ch / STR (Agustin Herrera)
Fonte Ats ans
Il riciclaggio di denaro, la condanna, la richiesta di asilo e ora l'arresto
L'ex presidente di Panama Ricardo Martinelli stava tentando la fuga in Nicaragua

PANAMÁ - La magistratura panamense ha annunciato di aver ordinato l'arresto dell'ex presidente, Ricardo Martinelli, dopo che è stata accolta la richiesta di modifica della sua misura cautelare per il reato di riciclaggio di denaro nell'indagine sul caso Odebrecht.

In un comunicato, i giudici hanno spiegato che tale modifica della misura cautelare mira a evitare che Martinelli si sottragga alla sua responsabilità davanti alla giustizia panamense per aver ottenuto l'asilo politico dal Nicaragua.

Lo scorso 7 febbraio, il ministero degli Esteri di Managua aveva annunciato di aver accolto la richiesta di asilo politico di Martinelli dopo aver sostenuto che la sua vita era in pericolo e che era vittima di persecuzione politica da parte del governo di Panama. Da allora, l'ex capo dello Stato si trova presso l'ambasciata del Nicaragua a Panama in attesa di un passaggio sicuro per recarsi a Managua, richiesta che in precedenza era stata respinta.

Martinelli, in carica dal 2009 al 2014, è stato condannato nel 2023 a 10 anni di carcere ed ha pagato una multa di oltre 19,2 milioni di dollari per riciclaggio di denaro. La sentenza è stata nel frattempo confermata anche dalla Corte suprema.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE