Cerca e trova immobili
IRLANDA DEL NORD

Irlanda del Nord, O'Neill prima repubblicana capo di governo

«Questo è un giorno storico e rappresenta una nuova era».
Imago
Fonte Ats
Irlanda del Nord, O'Neill prima repubblicana capo di governo
«Questo è un giorno storico e rappresenta una nuova era».
BELFAST - La vice leader dello Sinn Fein Michelle O'Neill è la nuova "first minister" in Irlanda del Nord e la prima capo di governo repubblicana.È stata ufficialmente nominata oggi dopo che nei giorni scorsi era stato raggiunto un accordo per sblo...

BELFAST - La vice leader dello Sinn Fein Michelle O'Neill è la nuova "first minister" in Irlanda del Nord e la prima capo di governo repubblicana.

È stata ufficialmente nominata oggi dopo che nei giorni scorsi era stato raggiunto un accordo per sbloccare lo stallo politico e ritornare alla formazione di un governo locale di unità nazionale tra i repubblicani dello Sinn Fein e gli unionisti del Dup.

Il nuovo esecutivo è stato formato in base ai risultati delle ultime elezioni nella provincia britannica con un passato contrassegnato da tre decenni di conflitto, guidata adesso da Michelle O'Neill, la prima per la compagine repubblicana, mentre il numero 2 del governo è un rappresentante del Dup.

"Questo è un giorno storico e rappresenta una nuova era", ha detto la 47enne parlando per la prima volta dopo l'assegnazione del nuovo incarico all'assemblea locale a Belfast. A suo dire sarebbe stato "inimmaginabile per la generazione dei suoi genitori" che un nazionalista diventasse capo dell'esecutivo.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE