Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEALuce verde al "green bond" europeo

05.10.23 - 15:06
La plenaria dell'Europarlamento ha approvato le norme del nuovo marchio di garanzia per le obbligazioni "sostenibili"
Depositphotos (wlad74)
Fonte ats
Luce verde al "green bond" europeo
La plenaria dell'Europarlamento ha approvato le norme del nuovo marchio di garanzia per le obbligazioni "sostenibili"

BRUXELLES - Nasce il marchio di garanzia Ue per i green bond, le obbligazioni verdi, cioè attente a criteri di sostenibilità. La plenaria dell'Europarlamento ha approvato in via definitiva le norme per gli emittenti di obbligazioni che desiderano utilizzare la denominazione EuGB per la commercializzazione dei loro titoli.

Le imprese che scelgono di adottare il marchio EuGB saranno tenute a rispettare anche una serie di misure fra cui la divulgazione di informazioni rilevanti su come saranno utilizzati i proventi del titolo.

Il regolamento stabilisce anche un sistema di registrazione e un quadro per i soggetti terzi che saranno responsabili della valutazione del rispetto delle norme.

Le norme sono in linea con i criteri della tassonomia sugli investimenti ecosostenibili sostenibili dell'Ue, ma fino a quando essa non sarà pienamente operativa, gli emittenti di un'obbligazione verde europea dovrebbero garantire che almeno l'85% dei fondi raccolti dall'obbligazione sia destinato ad attività economiche in linea con i criteri della tassonomia. L'altro 15% può essere assegnato ad altre attività economiche.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE