Cerca e trova immobili

G7La Cina: «Il G7 ci diffama»

20.05.23 - 17:09
Pechino ha manifestato la «ferma opposizione» per quanto è stato scritto nel comunicato finale
KEYSTONE/AP/Brendan Smialowski (Brendan Smialowski)
Fonte Ats Ans
La Cina: «Il G7 ci diffama»
Pechino ha manifestato la «ferma opposizione» per quanto è stato scritto nel comunicato finale

HIROSHIMA - La Cina ha espresso «forte insoddisfazione» e «ferma opposizione» contro il G7 di Hiroshima, i cui leader hanno ribadito nel comunicato finale la richiesta di risolvere pacificamente tutte le questioni legate a Taiwan ed espresso preoccupazione per la situazione nei mari Cinesi orientale e meridionale, dove Pechino ha una postura assertiva.

«Incurante delle serie preoccupazioni della Cina, il G7 ha insistito nel manipolare le questioni relative a Taiwan, diffamando e attaccando la Cina e interferendo in modo grossolano nei suoi affari interni», recita una dura nota del ministero degli Esteri cinese diffusa in tarda serata.

La Cina avverte il G7 a non sottovalutare la sua determinazione nella difesa della sovranità nazionale sul dossier Taiwan. «La soluzione della questione è un affare del popolo cinese e dovrebbe essere decisa solo dal popolo cinese», si legge ancora nella nota. «Il G7 sostiene la pace attraverso lo Stretto di Taiwan, ma non menziona mai la sua opposizione all'indipendenza di Taiwan», continua il comunicato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

RV50 11 mesi fa su tio
cari Arcadia e Dred come mai non parlate e non mi rispondete al mio commento quando parlo di diritti umani e di occupazioni che stanno andando avanti da anni in Turchia coi Curdi che li fanno a cacciare anche fuori dai loro confini o degli israeliani che da decenni occupano il territorio al di fuori della loro nazione i palestinesi non sono persone o sono animali da caccia ma quì guarda a caso nessuna sanzione nessun intervento politico ne dall'ONU Nato Usa e a seguire le pecorelle UE che hanno perso il senso di sapere pensare e decidere con la loro testa .... in quanto a Taiwan se non erro é cinese quindi se volete contro criticare fatelo su tutto

Arcadia7494 11 mesi fa su tio
Risposta a RV50
RV50, ti rispondo che la repressione dei diritti umani è vergognosa ovunque e che la pressione su quei paesi da te elencati, unitamente alla Cina e a molti altri, deve restare alta. Purtroppo sia nel caso cinese che di tutti gli altri paesi è difficile imporre loro sanzioni tali da farli desistere e cambiare usi, se non entro certi limiti. Non dimenticare che è solo il mondo occidentale che rispetta i diritti in una certa misura. Le risorse quindi sono limitate. Serve soprattutto tempo, tanto tempo, anche noi ne abbiamo avuto bisogno per essere ciò che siamo oggi. Per il resto credo che la tua visione di ONU, UE, USA e Nato, che non eleggo certo a "Santi", sia frutto di disinformazione e lì non posso fare nulla, se non augurarti di informarti "meglio"

Dred 11 mesi fa su tio
Risposta a RV50
Mi associo a quello che ti ha già risposto Arcadia. Io di sicuro non difendo ne la Turchia ne Israele e il mio commento più sotto non era rivolto a te ma ad "Ahimè".

RV50 11 mesi fa su tio
Il problema che la Cina si sta espandendo economicamente e a certi imperialisti la cosa non sta bene USA in primis e UE a ruota .... in quanto a reprimere i diritti umani non c'é solo la Cina ma ben altre nazioni vedi Turchi , israeliani e paesi sud Americani dove la CIA ha messo il naso in tutti i governi .... ognuno dovrebbe guardarsi dentro propria che di scheletri ne hanno tutti nei loro armadi .....un'ultima riflessione quanti base Nato sono sparse in tutto il globo ,parecchie, e quante sono quelle cinesi

Arcadia7494 11 mesi fa su tio
Risposta a RV50
E' comodo dire che tutti hanno scheletri. La Svizzera e l'Europa hanno i loro bei problemi ma a livello di diritti umani siamo avanti molti decenni rispetto au cinesi, o vuoi negare? La Cina ha il diritto di espandersi, come il resto del mondo ha il diritto di reagire. Però secondo te la Cina è nel giusto, può prendersi il mondo, mentre gli altri sono nel torto se prendono contromisure che possono essere politiche o commerciali. Chissà perché vuoi farci credere che l'unico modo che USA e UE hanno di togliere un po' di influenza ai cinesi sia la gue.rra o metodi sleali. Se i cinesi non si comportano bene con i loro concittadini, forse non sono gli agnelli indifesi che stai cercando di dipingere .

Ahimè 11 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
A me sembra che la Cina, a differenza sopratutto dell'America, non vada in giro a predicare guerra. Per quanto concerne i diritti umani negli ultimi tre anni in Europa, sopratutto in Europa, sono stati calpestati con il pretesto di una Pandemia che Pandemia non era. La Cina con i suoi partner economici BRICS si mangia il resto del pianeta e questo l'occidente e America lo sanno bene per questo cercano di destabilizzare il tutto con azioni politiche internazionali (usando G7 e Nato) e inutili guerre che non fanno altro che indebolire il continente europeo ma sopratutto i cittadini Europei. La stragrande maggioranza degli europei tra l'altro è contraria all'Unione Europea, ma come si sa, non hanno diritto di voto grazie alla grande democrazia indiretta (illusione di libertà).

Dred 11 mesi fa su tio
Risposta a Ahimè
Ahimè, dimentichi che la Cina sta minacciando di invadere Taiwan e quindi un po' di guerra la predica anche lei. Poi non puoi paragonare le misure anti-COVID al calpestare i diritti umani. In Cina stanno eliminando un intera etnia, quella degli Uiguri. Se sapessi tutto quello che fanno ti verrebbe la pelle d'oca. Spediscono milioni di persone nei campi di "rieducazione" dove gli fanno il lavaggio del cervello per farli diventare cinesi. Li obbligano a parlare solo il cinese e a volte gli mandano anche delle spie in casa per settimane per vedere come si comportano. Gli distruggono i cimiteri in modo da cancellare ogni ricordo dei loro avi. Per non parlare delle sterilizzazioni forzate fatte sulle donne (pratica usata anche in Tibet). E tu vorresti paragonare tutto questo con l'obbligo della mascherina che hanno introdotto da noi?

Arcadia7494 11 mesi fa su tio
Risposta a Ahimè
Ahimè , come faccio a rispondere seria.mente a chi NEG.A la pan.demia?? Ma ver.gog.nati!!

Arcadia7494 11 mesi fa su tio
I cinesi di diffamano da soli. Come si fa a dar ragione a chi reprime i diritti della loro gente, fino a torturare o uccidere, vedi i casi estremi di Uigiri e Tibetani? Hanno torto a prescindere e sono proprio gli ultimi a dover parlare.

Keope1963 11 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Estremamente giusto, e malgrado ciò non l’hanno ancora fatta così brutta come i Russi in Ucraina.

Kyke 11 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Non è che gli altri sono stati o sono di santerelli :-)

Kyke 11 mesi fa su tio
Zusto

Tiki8855 11 mesi fa su tio
Pertinente rimostranza

medioman 11 mesi fa su tio
Pienamente d’accordo
NOTIZIE PIÙ LETTE