Cerca e trova immobili
REGNO UNITO

La Stena Impero deve essere «rilasciata immediatamente»

Il governo britannico ritiene che la petroliera «è stata sequestrata sotto pretesti falsi e illegali dall'Iran»
keystone-sda.ch/STR (Hasan Shirvani)
Il governo britannico chiede l'immediato rilascio della Stena Impero.
La Stena Impero deve essere «rilasciata immediatamente»
Il governo britannico ritiene che la petroliera «è stata sequestrata sotto pretesti falsi e illegali dall'Iran»
LONDRA - La petroliera britannica Stena Impero «è stata sequestrata sotto pretesti falsi e illegali dall'Iran» e deve essere «rilasciata immediatamente con il suo equipaggio». Così il portavoce di There...

LONDRA - La petroliera britannica Stena Impero «è stata sequestrata sotto pretesti falsi e illegali dall'Iran» e deve essere «rilasciata immediatamente con il suo equipaggio». Così il portavoce di Theresa May dopo una riunione del comitato Cobra per le emergenze svoltosi oggi a Londra.

«Noi non vogliamo il confronto con l'Iran, ma consideriamo inaccettabile e segno di elevata escalation il sequestro di una nave impegnata in un business legittimo lungo una rotta internazionalmente riconosciuta per la navigazione», aggiunge.

Nello stesso tempo il portavoce torna a respingere la polemiche sul mancato intervento a tutela della petroliera da parte della fregata Montrose, dislocata nel Golfo, al di là di un messaggio radio a distanza di avvertimento alle forze iraniane. L'unità non era abbastanza vicina e la dimensione della Royal Navy «rende impossibile scortare individualmente ogni singolo mercantile» nella zona, la spiegazione di Downing Street.

Lo stesso messaggio verso Teheran, e le stesse spiegazioni sull'accaduto, sono state poi affidate al ministro degli Esteri, Jeremy Hunt, chiamato a rispondere alle interrogazioni parlamentari presentate oggi al riguardo alla Camera dei Comuni britannica.

La replica iraniana - «Il sequestro della petroliera britannica» Stena Impero nello stretto di Hormuz da parte dei Pasdaran «è stata una misura legale presa dell'Iran» per assicurare «la sicurezza regionale». Lo ha dichiarato in una conferenza stampa il portavoce del governo di Teheran, Ali Rabiei.

«A tutti i Paesi che stanno chiedendo all'Iran di rilasciarla, chiediamo di domandare la stessa cosa alla Gran Bretagna» per la petroliera iraniana Grace 1, fermata a Gibilterra a inizio luglio.
 
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE