Smartphone: mercato di nuovo in crescita

Le spedizioni mondiali sono previste in crescita di quasi il 6% rispetto allo scorso anno
Le spedizioni mondiali sono previste in crescita di quasi il 6% rispetto allo scorso anno
NEW YORK - Trend positivo per il mercato smartphone: le spedizioni mondiali sono previste in crescita di quasi il 6% (5,8%) rispetto allo scorso anno, con 1,23 miliardi di unità. Il settore è trainato dalla vendita dei dispositivi Android in Cina. Il dato emerge dal Worldwide Quarterly Mobile Phone Tracker, un rappoorto di International Data Corporation (Idc), multinazionale americana attiva nel settore delle ricerche di mercato e della consulenza.
«I dispositivi Android con una fascia di prezzo più abbordabile continuano a crescere rapidamente nei mercati emergenti dopo due anni difficili, mentre la fascia alta inizia ad assimilare gli smartphone con a bordo le funzioni di intelligenza artificiale che generano più entusiasmo», dicono gli analisti.
La progressione per Android quest'anno sarà nove volte più veloce, pari al 7,1%, rispetto all'iPhone, pari allo 0,8%. "L'incremento più debole di Apple è il risultato della crescente concorrenza in Cina, tuttavia la situazione potrebbe cambiare con il lancio del prossimo iPhone" previsto il 9 settembre.
Idc prevede che la traiettoria dell'iPhone migliorerà nel 2025 con il 4% su base annua grazie alla Apple Intelligence che sta «già creando molto entusiasmo e si prevede acquisirà slancio il prossimo anno incoraggiando aggiornamenti più rapidi».
Gli analisti prevedono una «robusta crescita» del 344% per gli smartphone GenAI, quelli con a bordo l'intelligenza artificiale. «Acquisiranno una quota del 18% del mercato totale entro la fine del 2024», concludono gli esperti di Idc.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!