Le radiazioni bloccano una spedizione di pesce da Fukushima

Il Ministero della Sanità giapponese ha bloccato la spedizione di un lotto ittico
FUKUSHIMA - Il Giappone ha fermato la spedizione di un lotto di pesce appena catturato al largo della prefettura di Fukushima.
Come mai? Poiché sono state rilevate delle radiazioni che superano il limite prestabilito dalle autorità. Lo ha comunicato il Ministero della salute, come riporta Reuters.
Gli esemplari di "Sebastes melanops" non saranno quindi né esportati né inviati «a nessuna destinazione», ha spiegato il Ministero.
Recentemente, lo ricordiamo, Taiwan ha annunciato che avrebbe allentato un divieto delle importazioni di cibo dal Giappone, misura che era stata introdotta dopo il disastro nucleare di Fukushima del 2011. Le autorità taiwanesi hanno spiegato «che dopo anni di revisioni e consultazioni con esperti alimentari e scienziati, nonché l'esame degli standard e delle pratiche internazionali, Taiwan ha deciso di rimuovere (con alcune condizioni) il divieto».
Con la decisione di Taiwan, solo la Cina mantiene al momento una misura di questo genere.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!