Cerca e trova immobili
ITALIA

Quella volta che rivisse lo stupro in diretta tv

None
Quella volta che rivisse lo stupro in diretta tv
MILANO - L'attrice Franca Rame, moglie di Dario Fo è morta a Milano. Aveva 84 anni ed era malata da tempo. Uno degli episodi popolarmente più significativi riguardano la violenza che subì negli anni '70. Il 9 marzo 1...

MILANO - L'attrice Franca Rame, moglie di Dario Fo è morta a Milano. Aveva 84 anni ed era malata da tempo. Uno degli episodi popolarmente più significativi riguardano la violenza che subì negli anni '70. Il 9 marzo 1973, per l'esattezza, fu sequestrata e stuprata per la sua attività nelle carceri con Soccorso rosso: un’esperienza drammatica che inserì poi nello spettacolo Tutta casa, letto e chiesa.

 

Occorsero venticinque anni per scoprire i nomi degli aggressori (ma il delitto era già caduto in prescrizione): un gruppo di cinque neofascisti la cui azione, a detta di un esponente di spicco della destra milanese di quegli anni, sarebbe stata ispirata da ufficiali dei carabinieri della divisione Pastrengo.

 

Nel 1975, ospite di Adriano Celentano, Franca Rame recitò un toccante monologo intitolato "Lo Stupro", basato sulla testimonianza di una donna vittima di violenza, senza dichiarare di averla vissuta personalmente.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE