Cerca e trova immobili
SOFIA

Bulgaria: conservatore Plevneliev è il nuovo presidente

Bulgaria: conservatore Plevneliev è il nuovo presidente
SOFIA - Il candidato del partito conservatore al governo Gerb (Cittadini per lo sviluppo europeo della Bulgaria), Rossen Plevneliev, 47 anni, ha vinto il ballottaggio delle elezioni presidenziali in Bulgaria. Il Gerb si è affermato anche nelle ...
SOFIA - Il candidato del partito conservatore al governo Gerb (Cittadini per lo sviluppo europeo della Bulgaria), Rossen Plevneliev, 47 anni, ha vinto il ballottaggio delle elezioni presidenziali in Bulgaria. Il Gerb si è affermato anche nelle amministrative, che sono state per la prima volta abbinate alle presidenziali.

Nella quinta consultazione democratica dalla caduta del comunismo nel 1989, Plevneliev ha ottenuto - secondo gli exit poll di diversi istituti demoscopici - tra il 54% e il 56% dei voti, mentre il suo rivale coetaneo, l'ex ministro degli Esteri Ivaylo Kalfin, appoggiato dal Partito socialista bulgaro (Bsp), è arrivato al 43%-45%.

La Bulgaria è una Repubblica parlamentare e i poteri del capo dello Stato sono limitati. Il suo mandato è di cinque anni e può essere rinnovato una sola volta. Per la sua elezione al ballottaggio erano chiamati alle urne poco più di 6,9 milioni di bulgari su una popolazione di 7,4 milioni di abitanti, ma l'affluenza non avrebbe superato, secondo i primi dati, il 43%.

La Bulgaria è il Paese più povero dell'Ue e la crisi continua a colpire larghe fasce sociali. Lo stipendio medio è fermo da due anni intorno all'equivalente di 360 euro, mentre i prezzi nei negozi sono tra i più alti d'Europa per alcuni generi alimentari di prima necessità. La disoccupazione oscilla intorno al 10%.

ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE