Cerca e trova immobili
BANGKOK

Thailandia: doppio agguato nel sud musulmano, 6 morti

Thailandia: doppio agguato nel sud musulmano, 6 morti
BANGKOK - Sei persone sono morte questa mattina in un doppio attentato nel sud della Thailandia a maggioranza musulmana, dove dal 2004 una ribellione separatista ha causato oltre 4.800 morti.I due attacchi sono entrambi avvenuti nella provincia ...
BANGKOK - Sei persone sono morte questa mattina in un doppio attentato nel sud della Thailandia a maggioranza musulmana, dove dal 2004 una ribellione separatista ha causato oltre 4.800 morti.

I due attacchi sono entrambi avvenuti nella provincia di Narathiwat. Dopo che un lavoratore in una piantagione di caucciù è stato ucciso a colpi di arma da fuoco nella notte, un convoglio di paramilitari che si stavano dirigendo verso il luogo dell'agguato poco dopo l'alba è saltato su un ordigno collocato al margine della strada, uccidendo cinque dei passeggeri.

Gli attentati coronano un mese di Ramadan particolarmente turbolento nelle tre province di Narathiwat, Pattani e Yala, dove una massiccia presenza militare thailandese non riesce a venire a capo di un movimento ribelle senza leader dichiarati né aperte rivendicazioni.

Le tre province costituiscono un'enclave musulmana nella Thailandia al 96 per cento buddista, dopo la loro annessione a inizio Novecento nell'allora Siam.

ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE