Germania: da gennaio in vigore la patente a 17 anni
La speranza, ha detto il ministro dei Trasporti, Peter Ramsauer (Csu), è di avere meno incidenti provocati da guidatori alle prime armi. "Abbiamo visto che i primi km di guida sotto la tutela di un esperto migliorano notevolmente e rapidamente le capacità dei principianti" ha detto il ministro.
L'accompagnatore o accompagnatrice deve avere la patente da almeno cinque anni, essere maggiore di 30 anni, non avere più di tre punti nel registro degli automobilisti poco diligenti nel traffico. Non deve necessariamente sedere accanto al conducente, basta che sia in auto. Il periodo di prova dura due anni, e se uno è colto a guidare da solo pur essendo ancora un principiante, la patente viene ritirata e per riaverla è costretto a sottoporsi ad un ulteriore iter burocratico.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!