Meno del 5% delle violenze nelle coppie viene denunciato

«Tutto il resto rimane nell'ombra e almeno nelle statistiche non viene preso in considerazione», afferma il ministro Dobrindt
BERLINO - «Il dato fondamentale è che meno del 5% degli atti di violenza nelle coppie viene denunciato e quindi si nota anche l'enorme discrepanza che ciò comporta nelle nostre statistiche sulla criminalità». Lo ha detto il ministro dell'Interno tedesco Alexander Dobrindt presentando in conferenza stampa il rapporto Sicurezza e stress nella vita quotidiana.
«Finora registriamo solo quel 5%, tutto il resto rimane nell'ombra e almeno nelle statistiche non viene preso in considerazione», ha detto Dobrindt. Con lui era presente anche la ministra della Famiglia Karin Prien, il cui ministero ha cooperato con quello dell'interno alla realizzazione dell'indagine.
Lo studio presentato oggi si occupa della violenza nelle relazioni di coppia, la violenza sessuale e la violenza digitale. Nell'ambito di questo studio, in un sondaggio rappresentativo della popolazione sono state intervistate 15.479 persone in Germania sulle loro esperienze di violenza da luglio 2023 a gennaio 2025.
L'indagine è servita a superare e integrare i numeri della polizia criminale sulla violenza, provando ad affrontare proprio il problema di quei casi che, non essendo denunciati, non rientrano nelle statistiche ufficiali.
Un altro risultato fondamentale dello studio sul fenomeno sommerso: negli ultimi cinque anni, donne e uomini sono stati vittime con frequenza simile di violenza sia psicologica che fisica all'interno delle loro relazioni (o ex relazioni). Tuttavia, rispetto agli uomini, le donne subiscono più lesioni in situazioni di violenza, ritengono che il pericolo di morte sia maggiore e provano una paura più intensa. Altri gruppi particolarmente esposti alla violenza rispetto al resto della popolazione sono le persone con un background migratorio - anche in questo caso soprattutto le donne - e i membri della comunità LGBTIQ*.
La ministra Prien ha affermato in conferenza stampa: «Il fenomeno sommerso della violenza domestica e sessuale è enorme. La violenza non è un fenomeno marginale, ma riguarda milioni di persone nel nostro Paese. Quasi una persona su sei subisce violenza fisica all'interno della propria relazione».



