Cerca e trova immobili
STATI UNITI

«Stop all’operazione ICE», il Minnesota sfida Washington

Scontro di poteri: chiesto lo stop giudiziario all'intervento ICE contro gli immigrati.
Afp
Fonte ats ans
«Stop all’operazione ICE», il Minnesota sfida Washington
Scontro di poteri: chiesto lo stop giudiziario all'intervento ICE contro gli immigrati.

WASHINGTON - Lo Stato del Minnesota e le Twin Cities (Minneapolis e St. Paul) hanno intentato causa contro l'amministrazione Trump, sostenendo che l'operazione anti-immigrazione dell'ICE nello Stato è «un'invasione federale» e chiedendo un'ordinanza del tribunale che vi ponga fine.

«Questo deve finire; deve semplicemente finire», ha dichiarato ieri il procuratore generale del Minnesota Keith Ellison in una conferenza stampa, a quanto riporta la CNN. Secondo il Minnesota, il governo federale sta violando il Decimo Emendamento, appropriandosi illegalmente delle risorse statali, interferendo con l'autorità di governo del Minnesota e ignorando le leggi statali e le ordinanze cittadine.

Il governo federale ha lanciato a dicembre un'azione repressiva contro l'immigrazione nelle Twin Cities per colpire gli immigrati somali irregolari, ma l'operazione ha portato all'arresto di immigrati provenienti anche da altre nazioni.

Secondo due fonti federali delle forze dell'ordine, riporta la CNN, si prevede che circa 1'000 agenti della Customs and Border Protection statunitense saranno dispiegati a Minneapolis, aggiungendosi ai circa 2'000 agenti federali già presenti nell'area.

«Finché gli agenti federali saranno nella nostra città ad agire in modo incostituzionale contro i nostri vicini, continueremo a reagire con tutte le nostre forze», ha dichiarato il sindaco democratico di Minneapolis, Jacob Frey, in conferenza stampa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE