Cerca e trova immobili
SVIZZERA/ITALIA

Dramma di Crans-Montana, Tajani: «Una quindicina di italiani dispersi»

Forse una trentina i cittadini italiani rimasti coinvolti nel rogo, la conferma della autorità. Previsto il ricovero dei feriti presso l'ospedale Niguarda di Milano.
Imago
Fonte Ats ansa
Dramma di Crans-Montana, Tajani: «Una quindicina di italiani dispersi»
Forse una trentina i cittadini italiani rimasti coinvolti nel rogo, la conferma della autorità. Previsto il ricovero dei feriti presso l'ospedale Niguarda di Milano.

CRANS-MONTANA/ROMA - Anche a Roma il dramma di Crans-Montana non è passato inosservato, tenuto conto che la stazione turistica vallesana è ben frequentata da cittadini italiani. Mentre l'ambasciatore d'Italia in Svizzera e la console generale d'Italia a Ginevra si stanno recando sul luogo della tragedia, il Ministero degli esteri ha comunicato che segue da vicino la situazione, riporta l'agenzia ANSA.

A metà pomeriggio il ministro degli esteri Antonio Tajani ha affermato a Diario del giorno su Rete 4 che «al momento una dozzina, una quindicina di italiani sono stati trovati negli ospedali. Altrettanti sono dispersi», ossia «le famiglie si sono fatte vive con l'unità di crisi e l'ambasciata» per chiedere notizie dei lori congiunti.

«Il governo italiano sta seguendo minuto per minuto l'evoluzione della situazione a Crans-Montana. Ho informato fin dalla prima mattina il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni con quale sono in costante contatto», ha scritto in mattinata su X Tajani.

«In azione anche la Protezione civile della Val d'Aosta e la Regione Lombardia che ha messo a disposizione il centro grandi ustioni del Niguarda», dove è stato attivato il piano per le maxi-emergenze.

Secondo quanto si è appreso, scrive l'ANSA, i primi feriti potrebbero arrivare tra stasera e domani mattina e verranno ricoverati al Centro grandi ustioni dell'ospedale milanese che è considerato il più importante d'Europa e dispone di una decina di letti.

Tre giovanissimi elitrasportati al Niguarda
Sono arrivati all'ospedale di Niguarda di Milano tre ragazzi italiani giovanissimi coinvolti nell'esplosione di Crans-Montana (VS). Sono intubati e hanno ustioni sul 30-40% del corpo. Lo ha indicato l'assessore lombardo al Welfare Guido Bertolaso. Ci sono altri due giovanissimi italiani ricoverati negli ospedali di Zurigo e Berna che però al momento non sono trasportabili per le gravi condizioni, ha aggiunto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE