Cerca e trova immobili
FRANCIA

Verso un nuovo servizio militare volontario

Macron pronto a rilanciare il servizio militare volontario per rafforzare la sicurezza nazionale.
afp
Fonte ats ans
Verso un nuovo servizio militare volontario
Macron pronto a rilanciare il servizio militare volontario per rafforzare la sicurezza nazionale.

PARIGI - La Francia va verso l'instaurazione di un nuovo sistema di servizio militare volontario, un progetto allo studio ormai da diversi mesi ma che il presidente Emmanuel Macron potrebbe annunciare entro un paio di giorni. "Nel mondo in cui viviamo, fatto di incertezze, di un aumento delle tensioni - ha detto Macron sabato scorso - se vogliamo essere davvero in sicurezza bisogna fare dissuasione.

La Francia deve continuare ad essere una nazione forte con un esercito forte ma anche con una capacità di reazione collettiva". La Francia ha sospeso il servizio militare nel 1997, sotto la presidenza di Jacques Chirac.

"Numerosi paesi vicini in Europa stanno reintroducendo un servizio nazionale", ha sottolineato il capo di stato maggiore delle Forze armate, generale Fabien Mandon. Macron aveva annunciato questa iniziativa di servizio volontario il 13 luglio, davanti ad una platea di alti ufficiali, parlando di un'Europa "in pericolo" a causa della "minaccia permanente" della Russia.

Serve, aveva aggiunto, "una nazione capace di resistere, di mobilitarsi" e oltre a "sforzi sulla nostra riserva", c'è bisogno di "dare ai giovani un nuovo inquadramento per servire, secondo modalità diverse, in seno ai nostri eserciti". Aveva promesso "decisioni in autunno". Si attendono quindi annunci imminenti, con diversi scenari che restano d'attualità: arruolamento volontario per 10'000-50'000 persone all'anno è l'ipotesi più accreditata, per una durata di servizio volontario di 10 mesi remunerata con diverse centinaia di euro al mese.

La mobilitazione sulla base del volontariato di una parte di una classe di età potrebbe servire a rispondere ai bisogni di "acquisire la massa" necessaria per resistere più a lungo in caso di conflitto, ha fatto notare nei giorni scorsi il generale Pierre Schill, capo di stato maggiore dell'esercito.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE