Cerca e trova immobili
PAESI BASSI

Avvistati diversi droni: traffico aereo sospeso

Mezzi di difesa pronti a intervenire
Deposit Photos
Fonte Ats Ans / red
Avvistati diversi droni: traffico aereo sospeso
Mezzi di difesa pronti a intervenire

EINDHOVEN -  Il traffico aereo civile e militare all'aeroporto di Eindhoven nei Paesi Bassi è stato sospeso dopo che sono stati avvisati diversi droni.

«I mezzi di difesa anti-droni sono pronti a intervenire. Sul posto sono presenti anche la polizia e la Royal Netherlands Marechaussee (KMar). Sono in corso ulteriori indagini e prenderemo provvedimenti laddove necessario» ha scritto su X il ministro della Difesa olandese, Ruben Brekelmans.

Voli sospetti sulla base militare - Solamente ieri sera, l'esercito olandese aveva aperto il fuoco contro altri apparecchi intercettati sopra la base militare di Volker, nell'est del Paese. Ma non sono recuperati resti, stando a quanto dichiarato in una nota dal Ministero della Difesa. In tutto sono stati avvistati dai cinque ai dieci droni tra le 19 e le 21 di venerdì, spingendo l'aeronautica militare a usare il sistema di difesa per abbatterli. Volker non è una base militare qualsiasi: ospita gli F-35. «Questo la rende una delle nostre sedi più sensibili e sicure», ha dichiarato il Ministro della Difesa Brekelmans.

Non il primo caso - Non è la prima volta che un drone crea scompiglio vicino a un aeroporto o a una base militare dei Paesi Bassi. Il 7 novembre scorso la polizia militare olandese ha aperto un'indagine su un possibile avvistamento di un drone sopra la base aerea di Gilze-Rijen dopo che i controllori del traffico aereo hanno individuato un oggetto non identificato che volava vicino alla torre di controllo.

L'incidente aveva rinnovato le pre occupazioni riguardo alle misteriose attività dei droni in tutta Europa, che diversi governi sospettano possano essere collegate alla Russia. Unità della Marechaussee sono state inviate alla base aerea del Brabante dopo che la segnalazione è stata classificata come un potenziale tentativo di spionaggio. Ma il drone era già scomparso. «La sicurezza dei voli della base era a rischio», ha detto un portavoce al giornale, aggiungendo che l'origine dell'oggetto rimane sconosciuta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE