Cerca e trova immobili
ITALIA/IRLANDA

Abbandonata in aeroporto. Vacanza studio da incubo per una 13enne

La ragazzina è stata esclusa da un soggiorno in Irlanda e lasciata in piena notte in aeroporto, dove ha dovuto trovare il gate e imbarcarsi sola. La denuncia della famiglia
Depositphotos (farknot)
Fonte ATS
Abbandonata in aeroporto. Vacanza studio da incubo per una 13enne
La ragazzina è stata esclusa da un soggiorno in Irlanda e lasciata in piena notte in aeroporto, dove ha dovuto trovare il gate e imbarcarsi sola. La denuncia della famiglia

DUBLINO - A 13 anni abbandonata in piena notte all'aeroporto di Dublino e "costretta" a rientrare in Italia da sola. È quanto denuncia il padre della minorenne che ha presentato una querela al tribunale di Savona tramite gli avvocati Michele Ispodamia e Giovanni Cordone.

La vicenda risale a questa estate. Il genitore della minorenne ha regalato una vacanza studio alla figlia a Dublino, dal 5 al 18 agosto, tramite una azienda che si occupa di soggiorni per studenti all'estero per imparare le lingue. Secondo quanto denunciato dal manager genovese, l'11 agosto è stato contattato dalla tutor della figlia che lo informa che la ragazzina era stata esclusa dal programma e che sarebbe tornata immediatamente in Italia.

La studentessa è stata costretta a fare immediatamente i bagagli e portata in piena notte all'aeroporto dove è stata lasciata all'ingresso con solo il numero del volo. I genitori, pur contrari al rientro improvviso e in completa solitudine, hanno lasciato il posto dove erano in vacanza per accoglierla al rientro in Italia.

«Mia figlia - racconta l'uomo - è stata abbandonata, completamente da sola nell'aeroporto di Dublino e, sempre da sola, ha fatto i controlli di sicurezza, trovato il gate, si è imbarcata e fatta da sola tutto il viaggio». Per i legali della famiglia un tale comportamento «configura il reato di abbandono di minore» e per questo hanno presentato una denuncia a Savona, dove risiedono, e in Irlanda.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE