Cerca e trova immobili
ITALIA/IRLANDA

Abbandonata in aeroporto. Vacanza studio da incubo per una 13enne

La ragazzina è stata esclusa da un soggiorno in Irlanda e lasciata in piena notte in aeroporto, dove ha dovuto trovare il gate e imbarcarsi sola. La denuncia della famiglia
Depositphotos (farknot)
Fonte ATS
Abbandonata in aeroporto. Vacanza studio da incubo per una 13enne
La ragazzina è stata esclusa da un soggiorno in Irlanda e lasciata in piena notte in aeroporto, dove ha dovuto trovare il gate e imbarcarsi sola. La denuncia della famiglia

DUBLINO - A 13 anni abbandonata in piena notte all'aeroporto di Dublino e "costretta" a rientrare in Italia da sola. È quanto denuncia il padre della minorenne che ha presentato una querela al tribunale di Savona tramite gli avvocati Michele Ispodamia e Giovanni Cordone.

La vicenda risale a questa estate. Il genitore della minorenne ha regalato una vacanza studio alla figlia a Dublino, dal 5 al 18 agosto, tramite una azienda che si occupa di soggiorni per studenti all'estero per imparare le lingue. Secondo quanto denunciato dal manager genovese, l'11 agosto è stato contattato dalla tutor della figlia che lo informa che la ragazzina era stata esclusa dal programma e che sarebbe tornata immediatamente in Italia.

La studentessa è stata costretta a fare immediatamente i bagagli e portata in piena notte all'aeroporto dove è stata lasciata all'ingresso con solo il numero del volo. I genitori, pur contrari al rientro improvviso e in completa solitudine, hanno lasciato il posto dove erano in vacanza per accoglierla al rientro in Italia.

«Mia figlia - racconta l'uomo - è stata abbandonata, completamente da sola nell'aeroporto di Dublino e, sempre da sola, ha fatto i controlli di sicurezza, trovato il gate, si è imbarcata e fatta da sola tutto il viaggio». Per i legali della famiglia un tale comportamento «configura il reato di abbandono di minore» e per questo hanno presentato una denuncia a Savona, dove risiedono, e in Irlanda.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE