Cerca e trova immobili
REGNO UNITO

Il consiglio ai padri. «Scrivete una lettera ai vostri figli»

Il creatore di «Adolescence» rivolge un invito ai papà per riuscire a parlare di mascolinità coi ragazzi. «In molti mi chiedono come affrontare certi temi»
IMAGO
Fonte ATS
Il consiglio ai padri. «Scrivete una lettera ai vostri figli»
Il creatore di «Adolescence» rivolge un invito ai papà per riuscire a parlare di mascolinità coi ragazzi. «In molti mi chiedono come affrontare certi temi»

LONDRA - Descrivere le proprie esperienze di vita sulla «mascolinità», ed eventualmente sul maschilismo, in una lettera da far leggere ai figli. È l'invito rivolto ai padri di tutto il mondo dall'attore Stephen Graham, creatore della serie tv britannica «Adolescence».

La produzione portata al successo globale da Netflix - e a cui è stato attribuito un Emmy come miglior miniserie dell'anno - racconta la trasformazione di un 13enne in un assassino seriale di compagni di scuola imbevuto di misoginia e sessismo precoce.

«Dopo aver realizzato Adolescence, sono rimasto davvero sorpreso dal numero di padri che si sono rivolti a me per parlare della difficoltà di conversazione con i loro figli» su temi importanti, ha detto Graham, spiegando in un video diffuso online i motivi che lo hanno spinto a lanciare l'appello.

L'iniziativa è nata da un confronto con i suoi collaboratori e con alcuni esperti fino a sfociare «nell'idea meravigliosa di chiedere ai genitori di scrivere lettere» ai figli: in modo da mettere nero su bianco «le cose di cui volete parlare veramente con loro, ciò che volete comunicare" per trasmettere i valori di quel che «significa essere un uomo».

Il progetto prevede di raccogliere i testi in un sito internet ad hoc, denominato «Letters to Our Sons», curato assieme alla psicologa Orly Klein. E poi di dar vita a un libro. Graham è stato invitato nei mesi scorsi a Downing Street per discutere delle politiche giovanili del governo e di campagne contro il machismo adolescenziale dal premier Keir Starmer: il quale ha detto d'essere rimasto molto colpito da «Adolescence» dopo averlo visto con i propri figli, tanto da promuoverne poi la diffusione nelle scuole dell'isola.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE