Cerca e trova immobili
FRANCIA

La detenzione di Sarkozy: cella di 9 metri quadri, doccia, frigo e tv

Condannato a cinque anni, Sarkozy sarà detenuto in isolamento alla Santé, con le stesse condizioni degli altri reclusi.
Afp
Fonte ats ans
La detenzione di Sarkozy: cella di 9 metri quadri, doccia, frigo e tv
Condannato a cinque anni, Sarkozy sarà detenuto in isolamento alla Santé, con le stesse condizioni degli altri reclusi.

PARIGI - Cominciano a filtrare a Parigi le informazioni sul luogo e le condizioni di detenzione che si troverà ad affrontare, dopo il 13 ottobre, l'ex presidente della Repubblica Nicolas Sarkozy, condannato a 5 anni di carcere con "esecuzione provvisoria" della pena, già prima del processo d'appello.

Il carcere, come già trapelato ieri, sarà quello parigino della Santé. Per il suo status e per l'età (70 anni), l'ex presidente sarà assegnato a un settore del penitenziario destinato alle persone "vulnerabili", in una cella di 9 metri quadrati. "Le celle - spiega Hugo Vitry, segretario locale del sindacato Giustizia alla Santé, intervistato da BFM TV - non hanno niente di meno e niente di più delle altre celle dei differenti bracci del carcere. All'interno avrà la sua doccia, il frigorifero, la televisione, come gli altri detenuti. Non ci sarà alcun trattamento di favore".

Isolati dal resto dei detenuti, le personalità pubbliche ospitate in questo settore della Santé restano in cella 23 ore su 24, con un'ora d'aria al giorno come minimo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE