Cerca e trova immobili
STRISCIA DI GAZA

È un nuovo esodo

Gli attacchi israeliani continuano a mietere vittime e a sradicare centinaia di migliaia di persone in Palestina.
IMAGO
Fonte Ats ans
È un nuovo esodo
Gli attacchi israeliani continuano a mietere vittime e a sradicare centinaia di migliaia di persone in Palestina.

GAZA CITY - Fonti della Striscia riferiscono che la strada al-Rashid, che collega il nord della Striscia di Gaza al sud, è completamente intasata da veicoli con gli sfollati di Gaza City che cercano di raggiungere la zona meridionale dell'enclave.

Le immagini pubblicate sulle reti sociali mostrano il traffico paralizzato; le fonti affermano che per arrivare nella zona del campo di tende di al-Mawasi a Khan Yunis potrebbe volerci anche più di 24 ore.

La carestia - Entro fine mese la carestia a Gaza riguarderà più di 640'000 persone rispetto al mezzo milione attuale. È quanto ha denunciato il capo degli aiuti umanitari delle Nazioni Unite Tom Fletcher, parlando di «una carestia prevenibile e prevedibile» che la comunità umanitaria «può fermare».

Invitando il mondo ad agire, Fletcher ha dichiarato che «le donne, gli anziani e i bambini di Gaza non possono nutrirsi di dichiarazioni di preoccupazione». «Abbiamo bisogno che i valichi siano aperti, che sia assicurato un accesso funzionale, che sia garantito un passaggio sicuro e senza ostacoli a Gaza, che i saccheggi siano fermati, che gli ostaggi siano rilasciati e che sia stabilito un cessate il fuoco immediato», ha aggiunto.

Secondo l'ONU, un terzo dei centri di trattamento della malnutrizione a Gaza City sono già stati chiusi a causa di ordini di sfollamento forzato mentre il ministero della salute ha annunciato che altre tre persone sono morte di malnutrizione e fame nelle ultime 24 ore. In totale, il ministero riferisce che 425 persone sono morte di malnutrizione e fame a Gaza, circa un terzo delle quali sono bambini.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE