Più congedo per i neogenitori

Le settimane retribuite che si possono trascorrere a casa a occuparsi del neonato aumentano da 16 a 17
MADRID - I congedi retribuiti per la nascita di un figlio previsti in Spagna aumentano da 16 a 17 settimane sia per le madri sia per i padri (con le prime 6 obbligatorie per entrambi i genitori dal momento del parto e le altre distribuibili in modo più flessibile): è il risultato dell'approvazione da parte del Congresso di un decreto presentato a fine luglio dal governo. In aggiunta, il provvedimento introduce anche due settimane aggiuntive di congedo per entrambi i genitori spendibili entro il compimento degli 8 anni di età da parte dei figli per motivi di cura in favore del minore.
Nel caso delle famiglie monoparentali, i congedi retribuiti saranno ora di 28 e 4 settimane rispettivamente.
La convalida del decreto da parte del Congresso, sottolineano i media iberici, è arrivata non solo con i voti degli alleati parlamentari che sostengono abitualmente il governo di centrosinistra in carica (compresi gli indipendentisti di Junts per Catalunya), ma anche del Partito Popolare, principale formazione dell'opposizione.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!