Selfie non gradito, e l'elefante attacca il turista

Un turista originario del Kerala è sopravvissuto per miracolo all’attacco di un elefante selvatico all’interno della Bandipur Tiger Reserve, nello Stato indiano del Karnataka.
NUOVA DELHI - Un video, diventato virale sui social, mostra l’elefante che, dopo aver inseguito l’uomo, lo blocca a terra schiacciandolo con una zampa per alcuni secondi. Nonostante la violenza dell’attacco, il turista è riuscito a liberarsi ed è stato soccorso dai suoi compagni, che lo hanno immediatamente trasportato in ospedale. Le sue condizioni - stando a India Taday - sono gravi, ma non sarebbe in pericolo di vita.
Secondo le autorità forestali, l’incidente è avvenuto in un’area protetta in cui cartelli ben visibili vietano di scendere dai veicoli, dare da mangiare agli animali o avvicinarsi troppo alla fauna selvatica. Il turista, ignorando le regole, si sarebbe allontanato dal mezzo, provocando la reazione aggressiva dell’elefante. La vittima è un uomo indiano e secondo alcuni testimoni, si sarebbe avvicinato all'animale per scattarsi un selfie con il cellulare. Uno di loro ha raccontato che l'elefante è stato visto mangiare carote lungo la strada quando il turista si è avvicinato per scattarsi un selfie. Al turista gli è stata inflitta una multa di 25.000 rupie (200 sterline) e gli è stato ordinato di girare un video in cui confessava le sue azioni. Nel filmato afferma che il suo comportamento è dovuto alla sua scarsa conoscenza delle norme di sicurezza per la fauna selvatica.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!