Cerca e trova immobili
STATI UNITI / GIAPPONE

"Resolute Dragon", nuove esercitazioni militari congiunte in vista

Oltre 13.000 militari coinvolti nell'addestramento Resolute Dragon tra timori locali e tensioni con la Cina.
AIR FORCE PHOTOS
Un CV-22 Osprey del 21° Squadrone Operazioni Speciali vola a sostegno dell'esercitazione Resolute Dragon 22 sopra l'area di manovra di Kamifurano, Hokkaido, Giappone, 11 ottobre 2022.
Fonte ats ans
"Resolute Dragon", nuove esercitazioni militari congiunte in vista
Oltre 13.000 militari coinvolti nell'addestramento Resolute Dragon tra timori locali e tensioni con la Cina.

TOKYO - Alle esercitazioni militari previste in Giappone il mese prossimo, a cui parteciperanno le Forze di autodifesa (SDF) e l'esercito statunitense, verrà dispiegato anche il sistema missilistico antinave Nmesis in dotazione ai marines americani a Camp Ishigaki, sull'isola a sud di Okinawa.

Lo anticipa l'emittente pubblica NHK, spiegando che l'addestramento militare sul campo "Resolute Dragon" si terrà in varie località del paese, e ha lo scopo di coordinare le manovre per la difesa delle isole remote dell'arcipelago.

Il comando nipponico afferma che le manovre di quest'anno si svolgeranno dall'11 al 25 settembre, e si terranno, oltre a Okinawa, nella regione di Kyushu, la prefettura più settentrionale di Hokkaido e Ioto, nota anche come Iwojima.

La portata dell'esercitazione sarà una delle più grandi mai realizzate: vi prenderanno parte circa 12'000 membri delle SDF marittime e aeree, e circa 1'900 membri delle forze armate statunitensi, e l'obiettivo è quello di rafforzare la deterrenza in un contesto geopolitica che giudica l'espansionismo della Cina «una minaccia alla stabilità della regione e il mantenimento delle rotte marittime».

Tuttavia, spiega la NHK, il dispiegamento del nuovo sistema missilistico - capace di colpire obiettivi a una distanza di oltre 100 miglia nautiche, potrebbe suscitare proteste da parte della popolazione locale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE