Cerca e trova immobili
GUERRA IN UCRAINA

Zelensky chiede un incontro con Putin

Solo un negoziato a livello dei leader potrà condurre a «una pace davvero duratura», secondo il presidente ucraino
AFP
Fonte Telegram / Zelensky
Zelensky chiede un incontro con Putin
Solo un negoziato a livello dei leader potrà condurre a «una pace davvero duratura», secondo il presidente ucraino
KIEV - Un incontro al vertice è l'unico modo per garantire la fine del conflitto in Ucraina e «una pace davvero duratura». È quanto ha scritto su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, facendo il punto sulle conversazioni odierne e su...

KIEV - Un incontro al vertice è l'unico modo per garantire la fine del conflitto in Ucraina e «una pace davvero duratura». È quanto ha scritto su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, facendo il punto sulle conversazioni odierne e su quelle avute ieri. In particolare, quella con il presidente statunitense Trump e vari leader europei.

«È importante discutere i dettagli chiave» ha spiegato Zelensky. «Le priorità sono assolutamente chiare. La prima è la cessazione delle uccisioni, e proprio la Russia deve accettare il cessate il fuoco. Il secondo è il formato per i leader, affinché l'incontro possa portare a una pace davvero duratura. In Ucraina abbiamo ripetutamente affermato che la ricerca di soluzioni reali può essere davvero efficace proprio a livello dei leader».

Ma affinché avvenga, dalle parole bisogna passare ai fatti. «È necessario stabilire i tempi per tale formato e la serie di questioni da affrontare». C'è poi un terzo punto da affrontare, e qui la Russia non è un attore attivo: quello della sicurezza a lungo termine. «Ciò è possibile insieme agli Stati Uniti e all'Europa».

Zelensky ha poi ribadito un punto: «L'Ucraina non ha mai voluto la guerra e lavorerà per la pace nel modo più produttivo possibile. L'importante è che la Russia, che ha iniziato questa guerra, compia davvero passi concreti per porre fine all'aggressione. Il mondo ha i mezzi per esercitare pressione sull'aggressore, il mondo ha la possibilità di verificare l'adempimento delle promesse. Sono grato a tutti coloro che sono determinati a porre fine alla guerra in modo dignitoso».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE