Cerca e trova immobili
STATI UNITI

«L'allarme sui cellulari, poi il terrore»

Le testimonianze di chi si è trovato a vivere l'allerta tsunami alle Hawaii
AFP
Fonte Ats Ans
«L'allarme sui cellulari, poi il terrore»
Le testimonianze di chi si è trovato a vivere l'allerta tsunami alle Hawaii
HONOLULU - «Eravamo in tour nella zona vulcanica della Big Island. Verso la fine del tour, mentre tornavamo verso la nave, abbiamo iniziato a ricevere segnali di emergenza sui nostri telefoni: 'Se sei in pericolo immediato, devi allontanarti dalla c...

HONOLULU - «Eravamo in tour nella zona vulcanica della Big Island. Verso la fine del tour, mentre tornavamo verso la nave, abbiamo iniziato a ricevere segnali di emergenza sui nostri telefoni: 'Se sei in pericolo immediato, devi allontanarti dalla costa e raggiungere zone più elevate'. Poi a raffica un'altra serie di messaggi con indicazioni degli orari in cui ci sarebbe stato l'impatto dello tsunami. Ed è scattato il panico».

Dal Pacifico arrivano le testimonianze dei tanti turisti spaventati dopo il terremoto in Russia e gli allarmi tsunami nel Pacifico, come quella della britannica Rachael Burrows, costretta a tornare di corsa su una nave da crociera alle Hawaii prima che questa mattina salpasse verso acque più sicure.

Inizialmente - ha raccontato a Bbc Breakfast - la guida turistica non ha preso in considerazione l'avvertimento, dicendo che succedeva di continuo e che «non sarebbe successo niente. Abbiamo iniziato a riceverne di più indicando gli orari in cui si sarebbe verificato lo tsunami». E all'improvviso, «ci hanno detto di sbrigarci a tornare sulla nave per salpare verso acque sicure».

«È stato piuttosto spaventoso perché tutte le sirene della zona hanno iniziato a suonare. Per fortuna siamo stati tra i primi a salire sulla nave da crociera. Poi abbiamo visto molte altre persone mettersi in fila, ma non ce l'hanno fatta. Gli è stato detto di raggiungere un punto più elevato dalla riva e cercare un rifugio».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE