Un nuovo partito per Musk

Il patron di Tesla fonda American Party, «nato per restituirvi la libertà»
WASHINGTON - Elon Musk annuncia la nascita dell'America Party. «Con un rapporto di 2 a 1, volete un nuovo partito politico, lo avrete», afferma il miliardario su X.
Il 4 luglio Musk aveva indetto un sondaggio per chiedere agli americani se volevano un nuovo partito: il 65% ha risposto sì, il 35% no.
«Quando si tratta di mandare in bancarotta il nostro Paese con sprechi e corruzione, viviamo in un sistema monopartitico, non in una democrazia. Oggi, l'America Party è nato per restituirvi la libertà», scrive Musk.
Il patron di Tesla era stato uno dei principali alleati dell'attuale presidente Donald Trump a partire dalla campagna elettorale e assumendo poi un ruolo importante nel DOGE. I rapporti tra i due si sono rapidamente incrinati a causa del "big beautiful bill", il budget contenente tutte le sue promesse elettorali, dal taglio delle tasse ai fondi per la lotta all'immigrazione, con attacchi reciproci al vetriolo. E ora un nuovo capitolo.
Essendo nato in Sudafrica, Musk non potrebbe diventare presidente, sicuramente potrebbe influenzare in modo importante la politica americana in genere.