Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Un nuovo partito per Musk

Il patron di Tesla fonda American Party, «nato per restituirvi la libertà»
AFP
Fonte ATS
Un nuovo partito per Musk
Il patron di Tesla fonda American Party, «nato per restituirvi la libertà»

WASHINGTON -  Elon Musk annuncia la nascita dell'America Party. «Con un rapporto di 2 a 1, volete un nuovo partito politico, lo avrete», afferma il miliardario su X.

Il 4 luglio Musk aveva indetto un sondaggio per chiedere agli americani se volevano un nuovo partito: il 65% ha risposto sì, il 35% no.

«Quando si tratta di mandare in bancarotta il nostro Paese con sprechi e corruzione, viviamo in un sistema monopartitico, non in una democrazia. Oggi, l'America Party è nato per restituirvi la libertà», scrive Musk.

Il patron di Tesla era stato uno dei principali alleati dell'attuale presidente Donald Trump a partire dalla campagna elettorale e assumendo poi un ruolo importante nel DOGE. I rapporti tra i due si sono rapidamente incrinati a causa del "big beautiful bill", il budget contenente tutte le sue promesse elettorali, dal taglio delle tasse ai fondi per la lotta all'immigrazione, con attacchi reciproci al vetriolo. E ora un nuovo capitolo.

Essendo nato in Sudafrica, Musk non potrebbe diventare presidente, sicuramente potrebbe influenzare in modo importante la politica americana in genere.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE