Cerca e trova immobili
CINA

Inondazioni nel Guizhou: evacuati in 80mila

Pechino ha disposto l'invio delle squadre di soccorso in due contee colpite, dove l'allerta meteo è ai livelli massimi.
afp
Fonte ATS ANS
Inondazioni nel Guizhou: evacuati in 80mila
Pechino ha disposto l'invio delle squadre di soccorso in due contee colpite, dove l'allerta meteo è ai livelli massimi.
KAILI -  Le pesanti inondazioni che stanno colpendo il Guizhou, la provincia nel sudovest della Cina, hanno costretto oltre 80'000 persone fino a martedì pomeriggio ad abbandonare le proprie case.In un'estate segnata da condizioni meteorologich...

KAILI -  Le pesanti inondazioni che stanno colpendo il Guizhou, la provincia nel sudovest della Cina, hanno costretto oltre 80'000 persone fino a martedì pomeriggio ad abbandonare le proprie case.

In un'estate segnata da condizioni meteorologiche estreme, tra ondate di calore e violenti temporali, Pechino ha disposto l'invio delle squadre di soccorso in due contee del Guizhou, dove l'allerta meteo è ai livelli massimi, ha riferito l'agenzia statale Xinhua.

Le immagini diffuse dall'emittente statale CCTV hanno mostrato i pesanti effetti delle piogge torrenziali: un ponte è crollato vicino alla città di Kaili a causa dello smottamento del terreno, mentre i mezzi anfibi hanno provveduto a recuperare decine di residenti rimasti isolati. Le inondazioni hanno colpito anche il vicino Guangxi, a una settimana circa dalla crisi meteo che ha interessato la provincia centrale di Hunan sferzata dalle forti piogge.

Sempre la scorsa settimana, le autorità cinesi hanno alzato l'allerta per i torrenti montani in sei regioni, portandola al più elevato del sistema a quattro livelli adottato dalla Cina. In settimana le autorità di Pechino hanno emesso la seconda allerta per il caldo torrido che ha colpito la capitale, con temperature oltre i 38 gradi. Il 2024 è stato l'anno più caldo mai registrato dal Dragone, a chiusura di un quadriennio risultato come il più torrido di sempre.

Metadati

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE