Cerca e trova immobili
STRISCIA DI GAZA

Israele sequestra la nave con a bordo Greta Thunberg

Era salpata in direzione delle coste palestinesi in sostegno alla popolazione di Gaza.
IMAGO
Fonte Ats ans
Israele sequestra la nave con a bordo Greta Thunberg
Era salpata in direzione delle coste palestinesi in sostegno alla popolazione di Gaza.
GAZA - L'organizzazione Freedom Flotilla Coalition, che ha noleggiato la nave umanitaria Madleen per dirigersi a Gaza con a bordo l'attivista svedese Greta Thunberg, ha dichiarato oggi che l'imbarcazione è stata sequestrata dall'esercito israeliano....

GAZA - L'organizzazione Freedom Flotilla Coalition, che ha noleggiato la nave umanitaria Madleen per dirigersi a Gaza con a bordo l'attivista svedese Greta Thunberg, ha dichiarato oggi che l'imbarcazione è stata sequestrata dall'esercito israeliano.

«Le comunicazioni con la Madleen sono state interrotte. L'esercito israeliano ha sequestrato la nave», ha dichiarato l'organizzazione su Telegram sostenendo che l'equipaggio è stato «rapito dalle forze israeliane».

Il Ministero degli Esteri israeliano ha dichiarato oggi che la nave umanitaria è stata dirottata e sta per attraccare in Israele da dove i suoi passeggeri dovranno «tornare nei loro Paesi». La barca a vela «sta dirigendosi in sicurezza verso le coste di Israele. È previsto che i passeggeri tornino nei loro paesi».

Gli attivisti a bordo - Sono 12 gli attivisti a bordo della barca Madleen con la quale l'organizzazione Freedom Flotilla puntava a arrivare a Gaza per portare aiuti umanitari simbolici forzando il blocco israeliano.

La più famosa del gruppo è Greta Thunberg, attivista svedese per il cambiamento climatico che da qualche tempo ha imbracciato la causa palestinese. A Catania, da dove il veliero è partito, era stato visto anche l'attore di Game of Thrones Liam Cunningham ma la Freedom Flotilla ha smentito la presenza a bordo. C'è invece Rima Hassan, nata in un campo profughi palestinese in Siria e ora membro del Parlamento europeo e Yasemin Acar, attivista tedesca nata e cresciuta da genitori curdi provenienti dalla Turchia.

Thiago Avila è il coordinatore della Freedom Flotilla Brasile e membro del Comitato direttivo della Coalizione Freedom Flotilla. Molti i francesi a bordo dell'imbarcazione: Yanis Mhamdi, giornalista e direttore di Blast, un'agenzia di stampa indipendente francese, il medico e attivista Baptise Andre, i francesi Reva Viard e Pascal Maurieras, che ha già partecipato ad altre missioni della Freedom Flotilla.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE