Cerca e trova immobili
STRISCIA DI GAZA

«Usano i palestinesi per sgomberare gli edifici»

La denuncia dell'Associated Press contro i soldati israeliani. Un testimone: «Mi picchiavano e mi dicevano: "Non hai scelta"»
AFP
Fonte ats
«Usano i palestinesi per sgomberare gli edifici»
La denuncia dell'Associated Press contro i soldati israeliani. Un testimone: «Mi picchiavano e mi dicevano: "Non hai scelta"»
GAZA - I soldati israeliani stanno sistematicamente utilizzando i detenuti palestinesi come scudi umani per sgomberare gli edifici dalle bombe a Gaza. Lo ha denunciato l'Associated Press, che cita testimonianze di palestinesi e informatori israeliani...

GAZA - I soldati israeliani stanno sistematicamente utilizzando i detenuti palestinesi come scudi umani per sgomberare gli edifici dalle bombe a Gaza. Lo ha denunciato l'Associated Press, che cita testimonianze di palestinesi e informatori israeliani.

Vestito in uniforme militare con una telecamera fissata alla fronte, Ayman Abu Hamadan è stato costretto a entrare nelle case della Striscia di Gaza per assicurarsi che fossero libere da bombe e uomini armati, ha raccontato all'Associated Press.

Quando un reparto militare aveva finito con lui, veniva passato a quella successiva. «Mi picchiavano e mi dicevano: 'Non hai altra scelta: fai questo o ti uccidiamo'», ha raccontato il 36enne, descrivendo le due settimane e mezzo in cui è stato trattenuto la scorsa estate dall'esercito israeliano nel nord di Gaza.

Gli ordini spesso provenivano dall'alto e a volte quasi ogni plotone impiegava un palestinese per sgomberare le posizioni, ha affermato un ufficiale israeliano, che ha parlato sotto condizione di anonimato per timore di rappresaglie.

Diversi palestinesi e soldati hanno dichiarato all'Ap che le truppe israeliane stanno sistematicamente costringendo i palestinesi ad agire da scudi umani a Gaza, inviandoli in edifici e tunnel per verificare la presenza di esplosivi o militanti. Questa pericolosa pratica è diventata sistematica durante i 19 mesi di guerra, hanno affermato.Gli ordini spesso provenivano dall'alto e a volte quasi ogni plotone impiegava un palestinese per sgomberare le posizioni, ha affermato un ufficiale israeliano, che ha parlato sotto condizione di anonimato per timore di rappresaglie.

Diversi palestinesi e soldati hanno dichiarato all'Ap che le truppe israeliane stanno sistematicamente costringendo i palestinesi ad agire da scudi umani a Gaza, inviandoli in edifici e tunnel per verificare la presenza di esplosivi o militanti. Questa pericolosa pratica è diventata sistematica durante i 19 mesi di guerra, hanno affermato.

Gli ordini spesso provenivano dall'alto e a volte quasi ogni plotone impiegava un palestinese per sgomberare le posizioni, ha affermato un ufficiale israeliano, che ha parlato sotto condizione di anonimato per timore di rappresaglie.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE