Cerca e trova immobili
PARATA DELLA VITTORIA

Sulla Piazza Rossa va in scena la vittoria russa. E Putin lancia un messaggio all’Occidente

«Tutta la Russia sostiene l'offensiva in Ucraina», poi il saluto ai soldati nordcoreani. Accanto allo zar c'è anche Xi Jinping.
Sulla Piazza Rossa va in scena la vittoria russa. E Putin lancia un messaggio all’Occidente
imago
Fonte ats ans
Sulla Piazza Rossa va in scena la vittoria russa. E Putin lancia un messaggio all’Occidente
«Tutta la Russia sostiene l'offensiva in Ucraina», poi il saluto ai soldati nordcoreani. Accanto allo zar c'è anche Xi Jinping.
Sulla Piazza Rossa i leader stranieri assistono alla parata in ricordo della vittoria sulla Germania nazista; Xi Jinping accanto allo zar.
MOSCA - È in corso da questa mattina la parata militare nella Piazza Rossa a Mosca per ricordare la vittoria sulla Germania nazista, con il presidente russo Vladimir Putin seduto accanto al presidente cinese Xi Jinping, insieme a circa altre due dec...

MOSCA - È in corso da questa mattina la parata militare nella Piazza Rossa a Mosca per ricordare la vittoria sulla Germania nazista, con il presidente russo Vladimir Putin seduto accanto al presidente cinese Xi Jinping, insieme a circa altre due decine di leader stranieri presenti all'evento. Lo riferisce la tv russa.

Intervenendo alla parata, Putin ha affermato che «tutta» la Russia sostiene l'offensiva in Ucraina: «L'intero Paese, la società, il popolo sostengono i partecipanti all'operazione militare speciale. Siamo orgogliosi del loro coraggio e della loro determinazione, della forza d'animo che ci ha sempre portato solo la vittoria», riferisce l'agenzia Interfax.

«La Russia - ha poi aggiunto il presidente russo, sempre secondo quanto riferito da Interfax - è stata e sarà un ostacolo invalicabile al nazismo, alla russofobia e all'antisemitismo e combatterà contro le atrocità commesse dai seguaci di queste convinzioni aggressive e distruttive. La verità e la giustizia sono dalla nostra parte».

La Russia «apprezza profondamente il contributo» dei «soldati degli eserciti alleati, dei membri della Resistenza, del coraggioso popolo cinese e di tutti coloro che hanno combattuto in nome di un futuro di pace», ha detto Putin nel suo discorso della parata militare per gli 80 anni della vittoria sovietica nella seconda guerra mondiale. «Ricorderemo sempre che l'apertura di un secondo fronte in Europa dopo che le battaglie decisive in Unione Sovietica hanno avvicinato la vittoria», ha aggiunto Putin, riferisce Interfax.

Il saluto a i soldati coreani - Il presidente russo ha anche salutato brevemente i soldati nordcoreani a margine della parata. «I miei migliori auguri a voi e a tutte le vostre truppe, auguro loro il meglio», ha detto a diversi ufficiali nordcoreani in uniforme, stando alle immagini trasmesse dalla televisione russa.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE