Cerca e trova immobili
GUERRA COMMERCIALE

«Sì, ci siamo parlati con la Cina. Le trattative stanno andando bene»

Trump aveva detto che c'era stato un dialogo, il portavoce del ministero degli esteri cinesi aveva negato. Ora parla Bessent
AFP
Fonte ATS
«Sì, ci siamo parlati con la Cina. Le trattative stanno andando bene»
Trump aveva detto che c'era stato un dialogo, il portavoce del ministero degli esteri cinesi aveva negato. Ora parla Bessent
WASHINGTON - Stati Uniti e Cina si sono parlati negli scorsi giorni in merito ai dazi. Trump aveva affermato di sì e di aver dialogato direttamente con Xi Jinping, mentre il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Guo Jiakun, aveva negato. Ora ...

WASHINGTON - Stati Uniti e Cina si sono parlati negli scorsi giorni in merito ai dazi. Trump aveva affermato di sì e di aver dialogato direttamente con Xi Jinping, mentre il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Guo Jiakun, aveva negato. Ora il segretario al Tesoro statunitense, Scott Bessent, in un'intervista all'emittente televisiva American Broadcasting Company (ABC), svela che ci sono stati degli scambi.

«Penso ci sia una potenziale strada» per un accordo con la Cina sui dazi, ha addirittura affermato, parlando di «interazioni» con la controparte cinese la scorsa settimana a Washington durante le riunioni del Fondo monetario internazionale.

Bessent ha quindi aggiunto che alcune delle trattative sui dazi stanno andando bene, soprattutto quelle con alcuni paesi asiatici.

Il presidente americano nei giorni scorsi aveva spiegato che era stato il presidente cinese a chiamarlo. «Non credo che questo sia un segno di debolezza da parte sua», ha proseguito, aggiungendo che si aspetta di annunciare una serie di accordi nelle prossime tre o quattro settimane. «C'è una cifra che li farà sentire a loro agio», dice Trump. «Ma non puoi lasciarli guadagnare mille miliardi di dollari (830 miliardi di franchi al cambio attuale) alle nostre spalle», ha avvertito.


🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE