Cerca e trova immobili
SUDAFRICA

Incidente in miniera, muoiono 34 cercatori d'oro

I minitori tratti in salvo sarebbero quasi un centinaio
AFP
Fonte Ats ans
Incidente in miniera, muoiono 34 cercatori d'oro
I minitori tratti in salvo sarebbero quasi un centinaio
JOHANNESBURG - Quasi un centinaio di minatori illegali sono stati tratti in salvo dalla miniera d'oro in disuso di Stilfontein, a poco più di 100 chilometri a sud ovest di Johannesburg, in Sudafrica, nell'ambito di un'operazione di salvataggio che ...

JOHANNESBURG - Quasi un centinaio di minatori illegali sono stati tratti in salvo dalla miniera d'oro in disuso di Stilfontein, a poco più di 100 chilometri a sud ovest di Johannesburg, in Sudafrica, nell'ambito di un'operazione di salvataggio che va avanti da ieri. I minatori morti sono invece 34. Lo ha reso noto oggi la polizia.

Alcuni minatori si trovano ancora a oltre 2'000 metri di profondità, pertanto l'operazione di salvataggio e recupero potrebbe richiedere probabilmente 10 giorni di lavoro e dovrebbe costare al governo circa 12 milioni di rand (620'000 euro).

Ad agosto le autorità sudafricane avevano iniziato a fare pressione sui minatori bloccando i rifornimenti di acqua e cibo che la comunità circostante gli procurava. La maggioranza dei minatori, però, si era rifiutata di venire in superficie per paura di essere arrestati per le loro attività illegali e anche perché molti di loro sono clandestini.

Poi, a novembre, un tribunale aveva ordinato alla polizia di porre fine a tutte le restrizioni nel pozzo, consentendo alle persone in superficie di riprendere a distribuire cibo e acqua, fino all'operazione di recupero che viene avviata in queste ore.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE