Bologna e dintorni sono in ginocchio. «Molto peggio dell'altra volta»

Migliaia di persone evacuate, strade chiuse e un gran numero di fiumi e torrenti esondati
Migliaia di persone evacuate, strade chiuse e un gran numero di fiumi e torrenti esondati
BOLOGNA - La pioggia sta concedendo una tregua in Emilia-Romagna, ma la situazione rimane molto difficile nelle aree che sono state travolte dall'ondata di maltempo delle scorse ore.
Il bilancio è di un morto e di alcune migliaia di persone evacuate. La vittima aveva 20 anni ed era residente a Ozzano Emilia, in provincia di Bologna. Si trovava in auto insieme al fratello quando la piena del fiume Zena li ha travolti a Botteghino di Zocca. Il fratello è riuscito a liberarsi dall'abitacolo, mentre lui non ce l'ha fatta. Il suo corpo è stato recuperato domenica mattina.
#Alluvione #Bologna
— Ministero Difesa (@MinisteroDifesa) October 20, 2024
Come disposto dal Min. @GuidoCrosetto, prosegue il supporto delle #ForzeArmate alla @DPCgov in aiuto alla popolazione.
Il salvataggio da parte dei @_Carabinieri_ di Imola di una persona diversamente abile rimasta prigioniera nella propria autovettura.… pic.twitter.com/xs2bH20PoZ
Le acque del torrente Idice hanno causato enormi danni a Castenaso, in provincia di Bologna. «L'acqua è stata altissima, è arrivata a metà garage e alle cantine oltre ad aver invaso per oltre un metro il piano terra. Le macchine sono distrutte, tutto quello che c'era dentro distrutto. È andata molto peggio dell'altra volta».
Il Bolognese è l'area più colpita, ma grosse criticità sono segnalate anche nelle province di Modena, Ravenna e Reggio Emilia. Qui sono usciti dagli argini il Crostolo e il Canalazzo, oltre a vari canali di irrigazione. Numerose strade sono impraticabili e complicano le operazioni di evacuazione «per pericolo imminente» disposte dalle autorità locali. In alcuni casi è stato necessario l'intervento dei Vigili del Fuoco, ad esempio per trarre in salvo tre bambini. Nel Modenese sono almeno una ventina le persone tratte in salvo da veicoli o dai piani più bassi degli edifici.
La stessa Bologna ha un gran numero di strade chiuse per frane e per l'esondazione del torrente Ravone, ma anche quartieri che sono senza corrente elettrica. I dati delle stazioni meteo hanno registrato 160 millimetri di pioggia, 122 dei quali tra le 13 e le 23 di sabato, con un picco di 74 in sole quattro ore, in serata. Si tratta all'incirca della media delle precipitazioni dell'intero mese di ottobre. Negozi e locali sott'acqua anche sulla Rivera Romagnola: a Cesenatico, Bellaria Igea Marina, Gatteo Mare.
Quattro episodi alluvionali in un anno e mezzo in Emilia Romagna, non c'è nulla di normale in tutto questo. Ora 2-3 giorni di pausa al centro-nord, residue precipitazioni al Sud. I fenomeni porranno essere abbondanti sui settori ionici fino a domani (lunedì), quindi attenzione! pic.twitter.com/JFO6hm4AIs
— Giulio Betti (@Giulio_Firenze) October 20, 2024
Le Forze Armate sono a disposizione della Protezione civile per garantire il massimo aiuto della popolazione. La presidente facente funzione dell'Emilia Romagna, Irene Priolo, ha chiesto il potenziamento delle squadre dei pompieri.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!