Sfugge al controllo e distrugge l'auto della polizia, nei guai uno svizzero

Nell'impatto sono rimasti feriti due agenti. Un responsabile del sindacato Alliance Police Nationale: «È ora di mandare un segnale forte»
LIONE - Nella notte tra domenica e lunedì - alle 1.30 circa - un cittadino svizzero sarebbe sfuggito a un posto di blocco della polizia municipale di Rillieux-la-Pape, cittadina francese situata nella periferia di Lione. Partito l'inseguimento, avrebbe imboccato una strada in contromano e sarebbe successivamente andato a sbattere contro un'auto della polizia che aveva tentato di tagliargli la strada. Ne scrive il quotidiano francese LeParisien.
Due agenti di polizia sono rimasti feriti nell'impatto. Entrambi sono stati ospedalizzati, uno per dolori alla schiena e al braccio, e l'altro per una ferita alla testa.
Il cittadino svizzero è stato arrestato sul posto e portato in centrale per essere interrogato. Fonti di polizia citate da LeParisien lo descrivono come «multi-recidivo», essendosi rifiutato in altre due occasioni di sottoporsi a un controllo alla dogana tra Svizzera e Francia.
«È giunto il momento che il governo affronti questo problema con decisione e agisca per combattere la piaga del rifiuto di conformità», ha dichiarato al quotidiano BFMTV il responsabile regionale del sindacato Alliance Police Nationale. «Dobbiamo inviare un segnale molto forte. Due agenti sono quasi morti», ha concluso.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!