Cerca e trova immobili
ITALIA

145 femminicidi in un anno e mezzo

Quasi 30mila le denunce per stalking
Depositphotos (AndrewLozovyi)
Fonte Ats Ans
145 femminicidi in un anno e mezzo
Quasi 30mila le denunce per stalking
ROMA - Sono 145 i femminicidi commessi da gennaio 2023 a luglio 2024 in Italia. A rivelarlo sono i dati diffusi oggi dal Ministero dell'interno nel dossier sulla sua attività.Nell'ultimo anno e mezzo gli omicidi volontari con vittime di sesso femmin...

ROMA - Sono 145 i femminicidi commessi da gennaio 2023 a luglio 2024 in Italia. A rivelarlo sono i dati diffusi oggi dal Ministero dell'interno nel dossier sulla sua attività.

Nell'ultimo anno e mezzo gli omicidi volontari con vittime di sesso femminile sono stati 174, di cui 145 in ambito familiare/affettivo; di questi 92 da partner/ex partner.

Le denunce per stalking sono state invece 29'946, a cui sono seguiti 8'738 ammonimenti del Questore e 1'166 allontanamenti.

L'Osservatorio per la sicurezza contro gli atti discriminatori (Oscad) ha registrato inoltre 885 reati discriminatori, per la maggior parte riguardanti la religione, poi la razza e l'orientamento sessuale.

Sono stati, infine, 144 gli atti intimidatori nei confronti dei giornalisti e 880 contro amministratori locali.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE