Cerca e trova immobili
GUERRA IN UCRAINA

Truppe occidentali in Ucraina, se Mosca «sfonda le linee del fronte»

Fondamentale sarà una richiesta in tal senso da parte di Kiev, ha affermato il presidente francese Emmanuel Macron
keystone-sda.ch / STF (Evgeniy Maloletka)
Fonte Ats Ans
Truppe occidentali in Ucraina, se Mosca «sfonda le linee del fronte»
Fondamentale sarà una richiesta in tal senso da parte di Kiev, ha affermato il presidente francese Emmanuel Macron
PARIGI - Non si escludono truppe di terra occidentali in Ucraina se Mosca «sfonda le linee del fronte» e Kiev lo richiede. Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron in un'intervista all'Economist.«Se i russi dovessero sfondare le linee de...

PARIGI - Non si escludono truppe di terra occidentali in Ucraina se Mosca «sfonda le linee del fronte» e Kiev lo richiede. Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron in un'intervista all'Economist.

«Se i russi dovessero sfondare le linee del fronte, se ci fosse una richiesta ucraina - cosa che oggi non avviene - dovremmo legittimamente porci la domanda», ha dichiarato il presidente francese al settimanale britannico. «Escluderlo a priori non significa imparare la lezione degli ultimi due anni», quando i Paesi della Nato avevano inizialmente escluso l'invio di carri armati e aerei all'Ucraina prima di cambiare finalmente idea, ha aggiunto.

Il presidente francese ha dichiarato per la prima volta che esiste la possibilità futura in un invio di truppe di terra europee in aiuto a Kiev il 26 febbraio scorso, al termine della Conferenza di Parigi sull'Ucraina. In quel caso parlò proprio di «un invio di truppe occidentali» che in futuro «non può essere escluso». «Faremo tutto quello che c'è da fare affinché la Russia non possa vincere questa guerra», aveva detto Macron, aggiungendo che «per raggiungere quest'obiettivo, tutto è possibile» e l'invio di truppe occidentali, in futuro, non può «essere escluso».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE