Cerca e trova immobili

NATOLanciata l'esercitazione «più massiccia» degli ultimi decenni

18.01.24 - 15:50
90mila soldati parteciperanno dalla prossima settimana (e fino a maggio) a Steadfast Defender 2024
IMAGO / Sipa USA
Fonte Ats Ans
Lanciata l'esercitazione «più massiccia» degli ultimi decenni
90mila soldati parteciperanno dalla prossima settimana (e fino a maggio) a Steadfast Defender 2024

BRUXELLES - La Nato ha ufficialmente lanciato l'esercitazione Steadfast Defender 2024. «È l'esercitazione più massiccia da decenni a questa parte», ha detto il Comandante supremo alleato per l'Europa, il generale Christopher Cavoli.

«Steadfast Defender inizia la prossima settimana e durerà fino a maggio, con la partecipazione di 90mila soldati provenienti dagli alleati e dalla Svezia. L'alleanza dimostrerà la sua abilità di difendere l'area transatlantica con un trasferimento di truppe dal Nord America, in uno scenario di risposta a una minaccia militare», ha spiegato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Libero&Svizzero 3 mesi fa su tio
Ma brava la Nato, provocazione pura, seguite ancora i deliri comico UA ...

Arcadia7494 3 mesi fa su tio
Non ho mai visto muri aggredire, però

Roggino 3 mesi fa su tio
Nulla di che, avvengono più spesso di quanto si pensi di queste esercitazioni, ma ora fanno notizia.

s1 3 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
diretti verso il baratro e grati e felici di esserlo

Arcadia7494 3 mesi fa su tio
Risposta a s1
Non mancheremo di ringraziare Vladimir per averci trascinato dentro

s1 3 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
un po' come quello che si schianta contro il muro e dice che è colpa del muro perché non ha frenato

Arcadia7494 3 mesi fa su tio
Risposta a s1
Non ho mai visto muri aggredire, però.

s1 3 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
e certo aggressore e aggredito e diritto di difendersi, ancora lì stai, aggiornati e vedi cosa capita nel mondo, se la guerra è iniziata il 20 febbraio 22 hai ragione, se prima di quella data c'era vita sul pianeta terra magari è ora di cercare di capire quello che succede

SelT 3 mesi fa su tio
Sicuramente la NATO, grazie a USA, è la forza militare più potente del mondo. Ma rimane il deterrente nucleare, la garanzia di una mutevole distruzione voluta da certi scienziati all’origine stessa bomba nucleare, la ragione: mantenere un equilibrio e non consegnare la supremazia sul mondo a una sola nazione. Ai Russi non piace avere basi con missili nucleari troppo vicino alle proprie frontiere, di conseguenza un governo filo occidentale, nazionalista e anti-Russo in Ucraina ha provocato una reazione da parte Russa; approfittando dei referendum popolari delle regioni indipendentiste filo Russe hanno invaso l’Ucraina, non avendo neanche il coraggio di chiamarla guerra ma ‘operazione di sicurezza’. Adesso la domanda è, in caso di guerra aperta tra NATO e Russia, si andrebbe verso un affronto occidente, oriente? Ci stiamo avvicinando verso la 3a guerra mondiale? I guerrafondai si ricordano le previsioni se le bombe atomiche piovessero? Sicuri che mettere alle strette una potenza nucleare sia una buona idea?

Toti 3 mesi fa su tio
Risposta a SelT
Personalmente ho i miei dubbi sul fatto che la NATO sia ad oggi la forza militare più potente del mondo, soprattutto dopo i risultati americani in Afganistan e Iraq, e con l'esempio dell'attuale conflitto in Ucraina, dove gli hanno mandato di tutto e dove i risultati sono stati praticamente nulli per le sorti del conflitto, malgrado ogni volta i nostri media dessero i russi per spacciati. Gli USA hanno fabbricato armi per venderle agli altri paesi e fare soldi, e più queste erano complesse e più costavano, ma la complessità ha un costo sul campo di battaglia, complessità che le forze russe non hanno in quanto i loro mezzi, sebbene potenti, si prefiggono costi di costruzione e manutenzione accessibili. Diciamo che preferiscono averne tanti a poco prezzo e senza dover spendere troppo nei materiali. Non dimentichiamo poi Iran e Cina (e nemmeno la potenza nucleare che è l'India), che non consentirebbero alla NATO di espandersi in Asia. Non pensiamo che tutto possa andare come in Top Gun o Rambo ... quella è finzione e propaganda.

Roggino 3 mesi fa su tio
Risposta a SelT
Non vi sarà mai un confronto aperto occidente/oriente gli interessi in ballo sono troppo grandi. Al limite limite un confronto Russia/Nato che la Cina non appoggerà di sicuro la Russia visto che i suoi principali clienti sono il Nord America e l’Europa.

SelT 3 mesi fa su tio
Risposta a Toti
Di sicuro gli USA spendono più di tutti.

Sig der sauer 3 mesi fa su tio
Risposta a Toti
Toti, all’ Ucraina abbiamo passato essenzialmente i fondi di magazzino, poi basta guardare qualche filmato per capire cosa succede quando un T72/80/90 incontra un moderno javelin. In Irak la guerra in sè è durata pochissimo, l’esercito iracheno non ha avuto storia, il problema come pure in Afghanistan è la permanenza sul territorio, ma questa è tutta un altra storia!

Roggino 3 mesi fa su tio
Risposta a Toti
Di che risultati parli?! In Afghanistan ed in Iraq la NATO non si è vista lontanamente.

Sig der sauer 3 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
Roggino, credo abbia un buon pusher🤫, sono quasi invidioso😂

Toti 3 mesi fa su tio
Risposta a Sig der sauer
Non siete capaci di sostenere una conversazione senza insultare? Degli eredi delle persone in cui credete ...

Ape67 3 mesi fa su tio
Questi americani mi sa che tra un po’ si leccano le ferite

Roggino 3 mesi fa su tio
Risposta a Ape67
E chi dovrebbe causargli le ferite scusa?! 🤔

Claude55 3 mesi fa su tio
Si stanno preparando per Armaghedon. Questo attuale sistema non può più andare avanti.

Aaahhh 3 mesi fa su tio
Chissà se poi scappa la bombetta che accenderà la miccia vera. Grazie per tutto questo.

LoveYourCountry 3 mesi fa su tio
Questa esercitazione è interessante, ma mai e poi mai la NATO entrerà su territorio Russo o ucraino a guerra in corso… non ne ha il motivo…

cle72 3 mesi fa su tio
Risposta a LoveYourCountry
Non ne ha motivo, perché è causa della guerra in corso. Putin ha sempre detto che non voleva la NATO ai suoi confini. L Ukraina se entra a far parte della UE, sarebbe un'altro territorio conquistato da parte della NATO ergo USA,. Con nuove basi militari USA. Vi riporto alla crisi dei missili a Cuba, erano gli anni 60, ovviamente in parti invertite gli USA non volevano missili sovietici ai loro confini. Per fortuna di tutti, si era arrivato ad un accordo tra le parti, evitando una possibile guerra tra le due potenze.

TheQueen 3 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Che ragionamento: allora gli ebrei furono la causa dell’olocausto. Hitler non li voleva e loro esistevano lo stesso, per questo li ha annientati. Datevi una regolata alle idee, che gente mamma mia

Roggino 3 mesi fa su tio
Risposta a cle72
E dimmi com’è che la Russia no. Vuole la NATO ai suoi confini, ma piazza liberamente i missili nucleari sui confini europei?! Ipocrisia? Beh è proprio il comportamento della Russia a far muovere i confini della NATO e non il contrario.

cle72 3 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Il tuo ragionamento non ha senso...

medioman 3 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Non mi pare che li ha annientati (vedi Gaza).

cle72 3 mesi fa su tio
C'è da preoccuparsi veramente, visto il nome del generale... sono 'cavoli' amari per tutti...

Arcadia7494 3 mesi fa su tio
Bene così , è ora di mostrare i muscoli ai mafiosi del Cremlino. Esercitazioni con 90'000 soldati vicino al confine russo, questa si è una provocazione e se la meritano tutta i suddetti mafiosi. Vediamo se arrivano i soliti profili filorussi a fare i piangina per conto di zio Vladimir.

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Tra la fine del 21 e l’inizio del 22 i maiali erano sciolti in Bielorussia .. e poi improvvisamente sono andati a grugnire in Ucraina… la differenza sta lì … i porci avevano giurato fino all’ultimo che erano solo esercitazioni…

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Tra la fine del 21 e l’inizio del 22 i maiali erano sciolti in Bielorussia .. e poi improvvisamente sono andati a grugnire in Ucraina… la differenza sta lì … i porci avevano giurato fino all’ultimo che erano solo esercitazioni… 🤷‍♂️

Fox81 3 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
bisogna dimostrare che le minaccie non ci fanno paura. bisogna farsi vedere forti e non sottomessi dallo Zar. dunque che abbia paura anche lui, pensava che da buoni e grassi Occidentali gli avremmo concesso tutto , solo perché lo voleva. ora deve ricredersi. che pensi alla sua gente, che inizia a rivoltarsi nelle piazze, perché sono sotto dittatura

Arcadia7494 3 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Infatti, "tutta propaganda americana" dicevano fino all'ultimo ..

Fox81 3 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
esatto gli americani guerrafondai e lo zar, un grand uomo. tutte bugie. alla fine é imperialista, e ora finalmente lo abbiamo capito, ci é dovuta andare di Mezzo l Ucraina x capire. ora forse capirà che non può fare lo spaccone, dovrebbe ritornarsene a casa e fare meaculpa

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a Fox81
😂

Riflessioni 3 mesi fa su tio
Ma il mondo sta andando in vac..

Toti 3 mesi fa su tio
Teniamolo presente quando ci chiederanno di rinunciare a spostamenti o altro per la causa del cambiamento climatico...

Rhood 3 mesi fa su tio
Risposta a Toti
In effetti… che pagliacciata
NOTIZIE PIÙ LETTE