Cerca e trova immobili
MONDO

Oltre 110 milioni di persone nel mondo sono sfollate

Lo afferma l'Onu precisando che si tratta di una cifra record.
keystone-sda.ch / STF (Mosa'ab Elshamy)
Fonte Ats ans
Oltre 110 milioni di persone nel mondo sono sfollate
Lo afferma l'Onu precisando che si tratta di una cifra record.
GINEVRA - Si stima che il numero di persone in tutto il mondo costrette a lasciare le proprie case abbia superato i 114 milioni. Lo afferma l'Onu precisando che si tratta di una cifra record. «Il numero di sfollati a causa di guerre, persecuzi...

GINEVRA - Si stima che il numero di persone in tutto il mondo costrette a lasciare le proprie case abbia superato i 114 milioni. Lo afferma l'Onu precisando che si tratta di una cifra record.

«Il numero di sfollati a causa di guerre, persecuzioni, violenze e violazioni dei diritti umani a livello globale avrà probabilmente superato i 114 milioni alla fine di settembre», si legge in un comunicato dell'Unhcr, l'agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati.

I principali fattori scatenanti nella prima metà del 2023 sono stati i conflitti in Ucraina, Sudan, Birmania e Repubblica Democratica del Congo; a questi si aggiunge anche una prolungata crisi umanitaria in Afghanistan e una combinazione di siccità, inondazioni e insicurezza in Somalia, afferma l'Unhcr.

«L'attenzione del mondo è ora rivolta - giustamente - alla catastrofe umanitaria di Gaza. Ma a livello globale, troppi conflitti stanno proliferando o si stanno aggravando, distruggendo vite innocenti e sradicando persone», ha detto l'Alto commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati, Filippo Grandi. «L'incapacità della comunità internazionale di risolvere i conflitti o di prevenirne di nuovi sta causando sfollamenti e miseria. Dobbiamo guardarci dentro, lavorare insieme per porre fine ai conflitti e permettere ai rifugiati e agli altri sfollati di tornare a casa o di ricominciare la loro vita», si legge in un comunicato.

Un portavoce dell'Unchr ha confermato che la nuova cifra rappresenta un record da quando l'agenzia ha iniziato a raccogliere dati nel 1975. Da quando Israele ha lanciato i raid i su Gaza in risposta all'attacco senza precedenti da parte dei militanti di Hamas il 7 ottobre, il numero di sfollati all'interno di Gaza è stimato in circa 1,4 milioni, secondo l'agenzia umanitaria delle Nazioni Unite Ocha.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE