Greta Thunberg a processo

Il 24 luglio la polizia la allontanò con la forza da una manifestazione per il clima nella città portuale svedese
STOCCOLMA - Greta Thunberg, l'attivista svedese per il clima dovrà affrontare il 27 settembre un nuovo processo per 'resistenza all'arresto' durante una protesta a luglio, ha segnalato oggi il pubblico ministero di Malmo.
Il 24 luglio la polizia allontanò con la forza Thunberg da una manifestazione per il clima nella città portuale svedese. «La protesta non era autorizzata e ha portato al blocco del traffico. La giovane si è rifiutata di obbedire all'ordine della polizia di lasciare il posto», ha spiegato il procuratore Isabel Ekberg. «Si tratta quindi di un caso di rifiuto di conformarsi» a un ordine delle autorità, ha aggiunto.
Ore prima della manifestazione di luglio, Greta aveva ricevuto una multa dal tribunale dopo un breve processo e una condanna per disobbedienza alla polizia durante una precedente protesta, il 19 giugno, sempre a Malmo, dove la mobilitazione organizzata dal gruppo di attivisti ambientali Reclaim the Future, tentava di bloccare l'ingresso e l'uscita del trafficato porto per protestare contro l'uso di combustibili fossili.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!