Cerca e trova immobili
Scadute le 96 ore di ossigeno nel sommergibile: robot raggiunge il fondale

IL CASOScadute le 96 ore di ossigeno nel sommergibile: robot raggiunge il fondale

22.06.23 - 14:03
Le scorte di ossigeno del Titan si sono esaurite ma si spera in qualche ora di autonomia in più. Ricerche verso una svolta decisiva.
AFP
Questa immagine non datata, per gentile concessione di OceanGate Expeditions, mostra il sommergibile Titan trainato in un punto di immersione a Everett, Washington.
Questa immagine non datata, per gentile concessione di OceanGate Expeditions, mostra il sommergibile Titan trainato in un punto di immersione a Everett, Washington.
Fonte ats ans
Scadute le 96 ore di ossigeno nel sommergibile: robot raggiunge il fondale
Le scorte di ossigeno del Titan si sono esaurite ma si spera in qualche ora di autonomia in più. Ricerche verso una svolta decisiva.

WASHINGTON - Sono scadute le 96 ore di ossigeno a disposizione nel sommergibile Titan disperso da domenica ma gli esperti sottolineano che si tratta di una stima imprecisa e che se i passeggeri avessero adottato alcuni accorgimenti per consumarne meno (ad esempio rimanere calmi e non mangiare) ci sarebbe ancora qualche ora di autonomia.

Ossigeno agli sgoccioli
Frank Owen, esperto di ricerca e salvataggio di sottomarini, ha spiegato in particolare che la stima sull'ossigeno si basa solo su una «quantità nominale di consumo».

E tuttavia, al di là dei pareri tecnici, sembrano ormai essere ridotte al lumicino le speranze di ritrovare ancora in vita i cinque passeggeri del batiscafo.

Come anticipato questa mattina nell'approfondimento dedicato al conto alla rovescia sul sommergibile, l'ossigeno non è il solo problema. Ci si chiede infatti sia come i passeggeri abbiano potuto reagire a uno shock simile e ancora: quale la temperatura e quale la concentrazione di diossido di carbonio all'interno dell'abitacolo?

Robot canadese è sul fondo dell'oceano
Nonostante il tempo scaduto le ricerche non smettono, anzi si intensificano. «Anche in casi particolarmente complessi, la volontà di vivere delle persone deve essere presa in considerazione. E così continuiamo a cercare e continuiamo i nostri sforzi di salvataggio», ha detto a questo proposito il contrammiraglio John Mauger, capo delle operazioni di ricerca alla Nbc.

Nel frattempo un robot impegnato nelle ricerche del sommergibile Titan ha raggiunto il fondo del Nord Atlantico ed ha iniziato la sua missione per localizzare l'imbarcazione dispersa da domenica scorsa: lo ha reso noto la Guardia Costiera degli Stati Uniti.

«La nave canadese Horizon Arctic ha dispiegato un Rov (veicolo a controllo remoto, ndr) che ha finalmente raggiunto il fondale marino e ha iniziato la ricerca del sommergibile scomparso». Lo ha twittato la Guardia Costiera statunitense. Allo stesso tempo, ha aggiunto, «la nave francese l'Atalante sta preparando il suo Rov (il Victor 6000, ndr) per l'ingresso in acqua».

I rumori dell'oceano - Le indagini hanno fatto anche luce sui suoni rilevati all'inizio di questa settimana nella ricerca del Titan erano generati dal «rumore di fondo dell'oceano», secondo le prime analisi della Marina statunitense. Lo riporta Sky News.

Il contrammiraglio John Mauger ha dichiarato a Sky News che gli ufficiali stanno continuando le loro analisi ma ha aggiunto che la Guardia Costiera degli Stati Uniti non sta aspettando un rapporto completo per intervenire. La Marina continuerà a cercare tutte le «informazioni disponibili» sui suoni subacquei rilevati.

La moglie del pilota del Titan parente di 2 vittime del Titanic
Wendy Rush, moglie del patron di OceanGate e pilota del sommergibile disperso nel Nord Atlantico Stockton Rush, è anche la pronipote di Isidor e Ida Straus, due passeggeri di prima classe che erano a bordo del Titanic quando affondò nel 1912. Gli Straus erano tra i passeggeri più ricchi del Titanic, riporta la Bbc: Isidor e suo fratello Nathan erano comproprietari dei grandi magazzini Macy's.I sopravvissuti della tragedia hanno ricordato di aver visto Isidor rifiutare un posto su una scialuppa di salvataggio del Titanic finché tutte le donne e i bambini non fossero saliti a bordo. Ida, sua moglie da 40 anni, si rifiutò di andare senza il marito e i due furono visti abbracciati mentre la nave affondava.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE