Imbottito di esplosivo davanti alla trincea, l'esplosione del "tank suicida"

Il carro esplode dopo essere stato colpito da un razzo anticarro, provocando un'onda d'urto enorme. Il video di un blogger militare
KIEV - Un filmato ripreso da un drone russo mostra l'esplosione sul campo di battaglia di quello che viene definito «un carro armato kamikaze» telecomandato e riempito con 6 tonnellate di esplosivo nelle vicinanze di trincee delle forze ucraine. Non è chiaro dove il filmato sia stato girato né quando, né soprattutto quale sia l'impatto sui soldati di Kiev.
Il filmato, preso da un blogger militare, Romanov-92 e rilanciato da vari media internazionali, fra cui il Daily Mail e la Cnn, mostra il carro armato che avanza solitario in direzione delle trincee ucraine. A circa 50-60 metri dai militari nemici sembra saltare in aria su una mina e si ferma, liberando in aria un pennacchio di fumo.
Dopo qualche secondo di incertezza, si vede un proiettile partire dalle trincee ucraine, probabilmente un razzo anticarro Rpg, e il carro-drone kamikaze esplode emettendo un'onda d'urto terribile, resa visibile da un globo di condensa che si espande, e poi una nuvola di fuoco.
Le autorità ucraine non hanno ancora commentato il video, che rivelerebbe una nuova tattica sperimentata dai russi mentre la controffensiva di Kiev sembra andare a rilento. Un esperimento forse non andato del tutto come Mosca avrebbe voluto, a causa della mina, ma che potrebbe aver comunque inflitto forti perdite.



