Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAPrigozhin sospetto traditore, «offrì a Kiev la posizione delle truppe russe»

15.05.23 - 07:42
Se confermata la notizia del Washington Post, emersa dai leak del Pentagono, sarebbe clamorosa.
REUTERS
Fonte ats ans
Prigozhin sospetto traditore, «offrì a Kiev la posizione delle truppe russe»
Se confermata la notizia del Washington Post, emersa dai leak del Pentagono, sarebbe clamorosa.

NEW YORK - Alla fine di gennaio il capo del gruppo Wagner, Yevgeniy Prigozhin, ha offerto all'Ucraina informazioni sul posizionamento delle truppe russe in modo da poterle colpire in cambio del ritiro dei soldati di Kiev dall'area intorno a Bakhmut.

È quanto emerge dai leak del Pentagono riportati dal Washington Post. Prigozhin aveva fatto arrivare la sua proposta tramite i suoi contatti nell'intelligence militare di Kiev. Contatti confermati, aggiunge il quotidiano Usa, da due funzionari ucraini, secondo i quali Prigozhin ha parlato in varie occasioni il servizio di intelligence militare (Hur) del governo di Kiev.

La smentita - Il capo della Wagner, da parte sua ha smentito come una «fake news» il contenuto di alcuni leak usciti negli Usa secondo i quali avrebbe indicato alle forze ucraine posizioni delle truppe russe da bombardare.

Dietro a queste presunte rivelazioni, afferma in un video Prigozhin, potrebbe esserci «qualche giornalista in cerca di clamore» oppure qualche «compagno» dell'establishment. «Cercheranno di buttare su di me tanta merda quanto potranno», afferma ancora il capo della Wagner.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Granzio 11 mesi fa su tio
15 maggio o 1 aprile ? 😂😂😂

s1 11 mesi fa su tio
Com'è che questi giornalisti non parlano dell'esplosione a khmelnitsky a seguito di bombardamento russo dove hanno fatto saltare in aria deposito di munizioni dal valore stimato di mezzo miliardo di dollari e con proiettili all'uranio impoverito... Pare che Sulla città ci sia una nube radioattiva...

pensiero_libero 11 mesi fa su tio
Risposta a s1
mi scusi ci potrebbe fornire la fonte della sua notizia? No sapevo dove fosse la città e guardando su Maps ho visto che è alquanto ad est rispetto al fronte che siamo abituati a vedere nelle news. Ho scritto il nome della città in Google e sotto news non ho trovato nulla. Ho visto che però è la città dove è presente una delle 4 centrali nucleari Ucraine

Poraccio 11 mesi fa su tio
Risposta a s1
Fonti? I bombardamenti della Russia dell'ultima settimana hanno colpito vecchi depositi di carburante per missili risalenti all'URSS o zone di stoccaggio di vecchi armamenti provenienti da zone demilitarizzate dalla nato (a partire dal 2012). (Fonti: Rapporto "to walk the earth in safety" relativo all'annata 2014-2015, articolo "world's largest demilitarization project boost industry in Ukraine" del 2013, nato) Se mosca si mette a bombardare vecchi depositi dell'urss o depositi di armi inutilizzabili è disperata di notizie da usare a scopi propagandistici. E il fatto che girano già fake news sull'accaduto ne è la prova.

Sig der sauer 11 mesi fa su tio
Risposta a s1
Interessa pure a me la fonte anche perché il video dell’esplosione l’ho visto (CORRIERETV), però dei proiettili all’uranio impoverito non ho trovato niente. Poi da quello che so particelle d’uranio vengono rilasciate quando un proiettile perfora l’armatura sublimando a causa dell’ attrito, non so se un’ esplosione produca lo stesso effetto.

TheQueen 11 mesi fa su tio
Risposta a pensiero_libero
ha come fonte gli esperti forumisti quali Tiki e compagnia bella...scrivono dalla cameretta da letto, ma sanno tutto

Poraccio 11 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Ma guarda dalla mia cameretta (ufficio in pausa caffé) ci metto 5 minuti a cerificare articoli o fare due ricerche, basta sapere dove cercare. Poi se ti affidi a gruppi facebook, telegram o vari guru si salvi chi più, li trovi tutto tranne che materiale affidabile

Poraccio 11 mesi fa su tio
Risposta a Poraccio
*verificare *si salvi chi può
NOTIZIE PIÙ LETTE